Meetmetonight2019

La Civica Altiero Spinelli a MEETmeTONIGHT

A faccia a faccia con la ricerca - La notte dei ricercatori 2019

venerdì 27 settembre e sabato 28 settembre ai Giardini Indro Montanelli di Milano

MEETmeTONIGHT è la notte europea dei ricercatori in Lombardia e in Campania.
Appuntamento annuale per diffondere la cultura scientifica tra i cittadini di tutte le età, attraverso un ricco palinsesto di eventi: stand con esperimenti, dimostrazioni scientifiche, laboratori interattivi, talk divulgativi, momenti di incontro con i ricercatori e giochi di ruolo, visite guidate, spettacoli teatrali, concerti.

Anche quest’anno la Fondazione Milano Scuole Civiche partecipa all’evento promosso dal Comune di Milano e che fa parte di un'iniziativa più ampia promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

Anche la Civica Altiero Spinelli prenderà parte all’iniziativa in due momenti separati: venerdì 27 settembre con un laboratorio riservato alle Scuole superiori dal titolo Lingue e intelligenza artificiale a cura di Gabriele Galati e Hellmut Riediger, docenti ed esperti di tecnologie per la traduzione e sabato 28 settembre con un incontro aperto al pubblico a cura di Fabrizia Parini, direttore dell’Altiero Spinelli.

Il focus di entrambi gli appuntamenti verterà, quindi, sulla traduzione automatica e l’intelligenza artificiale, oggi diventate un fondamentale strumento di lavoro nell’ambito della traduzione che da sempre si caratterizzava per essere un’attività esclusivamente di tipo umanistico. I relatori affronteranno l’argomento mostrando la ricchezza del mezzo ma anche la sua complessità e ambivalenza.

Giardini Indro Montanelli - Milano
Venerdì 27 settembre - Laboratorio per le Scuole superiori - ore 11.00-12.00
Sabato 28 settembre - Incontro aperto al pubblico - ore 10.00-13.00 - Stand CS05

NEWS CORRELATE