Il documentario Ma’ di Arianna Maria Casati, Jasna Camilla Rossi e Bianca Maria Thiebat sarà presentato in concorso nella sezione Sguardi Sconfinati alla 32ª edizione del Festival di regia al femminile.
In programma due proiezioni, il 12 marzo alle ore 17.00 presso l'Università IULM 6 (MI) e il 28 marzo alle ore 19.00 presso l'Accademia 09.
La Civica Scuola Luchino Visconti sarà inoltre rappresentata al Festival da due Giurie: Chiara Ligi, Chiara Battistini e Giuseppe Chiaramonte assegneranno il premio dei Docenti della Scuola e 15 tra studenti e studentesse faranno parte della Giuria Giovani.
Sguardi Altrove Film Festival
Sguardi Altrove Film Festival ha come principale obiettivo la riflessione su tematiche legate al mondo femminile, considerate sia in relazione al loro specifico contesto culturale, politico e sociale, che secondo una prospettiva multiculturale e globale. Il Festival si propone anche come luogo di dialogo interculturale e di confronto critico con cinematografie “altre”, promuovendo, in particolare, la circolazione di quelle opere che trovano difficoltà a entrare nei circuiti commerciali, nonostante il livello qualitativo e l’interesse tematico. Il Festival rivolge inoltre una particolare attenzione alle cinematografie emergenti e alle giovani registe.
Mà
di Arianna Maria Casati, Jasna Camilla Rossi, Bianca Maria Thiebat
Tre mamme e i loro bambini allo specchio si confrontano sul loro rapporto. Chi sei tu senza di me? Chi sono io oltre a te?
Attraverso il confronto fra tre donne e i loro bambini e bambine allo specchio, Ma’ ci accompagna in un viaggio intimo, gentile e leggero alla ricerca di risposte alle proprie domande interiori di figli. Uno spazio di riflessione aperto riguardo la propria identità, che non ha la pretesa di offrire certezze ma spunti liberi e delicati per indagare se stessi tornando per un attimo bambini di fronte a uno specchio.