Si rinnova anche quest'anno la consueta collaborazione tra Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e il Festival Sguardi Altrove, che ospita nella sua Sezione speciale “Futura” dedicata a giovani fotografe e filmmaker, tre cortometraggi realizzati da nostri diplomati.
Il fil rouge che li lega è quello della rappresentazione della realtà: Lontano dall’Iran di Niloofar Yamini è un reportage costruito sulle testimonianze di alcune donne iraniane emigrate in Europa, Valzer n. 4 di Lucrezia Foletti ci immerge in una ironica atmosfera da cinegiornale di altri tempi per osservare la costruzione della nuova linea della metropolitana milanese; Senza negazione, di Elisa Baccolo, Gaia Siria Meloni e Giacomo Riillo pone alcune riflessioni sul tabù della morte attraverso un sapiente montaggio tra le immagini del Cimitero di Treviglio e un testo liberamente tratto T.S. Eliot e Camus.
I tre corti verranno proiettati mercoledì 19 al Teatro Franco Parenti a partire dalle 17.30 nella sala AcomeA.
A seguire, i registi saranno protagonisti del talk Futura cortometraggio: nuovi nomi del cortometraggio, tre progetti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti condotto dalla giornalista Marta Stella, che ha collaborato con il team di Uragano Studio a questa sezione del Festival.