Presentato in anteprima mondiale alla 77esima edizione del Locarno Film Festival e alcune settimane fa a quella italiana del Festival dei Popoli di Firenze, arriva al cinema il primo film scritto, diretto e interpretato dal premio Strega Paolo Cognetti: Fiore Mio. il film sarà proiettato il 25, 26 e 27 novembre in 210 sale italiane, distribuito da Nexo Digital.
Dopo il successo del libro e del film Le otto montagne, il nuovo racconto nella natura dello scrittore e regista inizia nell’estate del 2022, quando si trova davanti all’esaurimento della sorgente della sua casa a Estoul, piccolo borgo a 1700 metri che sovrasta la vallata di Brusson. Questo avvenimento lo sconvolge profondamente, tanto da far nascere in lui l’idea di voler raccontare la bellezza delle sue montagne, dei paesaggi e dei ghiacciai ormai destinati a sparire o cambiare per sempre a causa del cambiamento climatico.
In particolare il documentario è il racconto intimo della ‘sua’ montagna: il Monte Rosa, un luogo geografico ma soprattutto un luogo del sentire e un luogo della comprensione di quanto abbiamo intorno.
Dettagli e sale su nexostudios.it
Paolo Cognetti
È nato a Milano nel 1978. Tra i suoi libri: Sofia si veste sempre di nero (minimumfax 2012), Il ragazzo selvatico (Terre di mezzo 2013) e Senza mai arrivare in cima (Einaudi 2018 e 2019), La felicità del lupo (Einaudi 2021 e 2023) e Giù nella valle (Einaudi 2023). Nel 2021 ha curato L'Antonia su Antonia Pozzi (Ponte alle Grazie). Sempre nel 2021 è uscito il film-documentario Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord. Le otto montagne (Einaudi 2016 e 2018), è stato tradotto in oltre quaranta paesi e ha vinto il Premio Strega, il Prix Médicis étranger e il Grand Prize del Banff; il suo adattamento cinematografico, diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, ha vinto il Premio della giuria del 75° Festival di Cannes e quattro David di Donatello, tra cui quello per il Miglior film.