Il 13 settembre si inaugura la rassegna, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, che apre le porte ad una settimana piena di eventi e di occasioni di incontro e di approfondimento su un’arte strettamente legata alla nostra città, alla sua storia recente, al suo territorio e al suo tessuto sociale e culturale.
Anche la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti partecipa all'iniziativa con una serie di appuntamenti, tra incontri e proiezioni, contribuendo all'arricchimento del dibattito e offrendo spunti di riflessione sul tema dell'audiovisivo soprattutto legato alle campagne sociali (di seguito gli appuntamenti).
13 - 18 settembre 2019 - La sottile linea Comica: risate del passato e del presente
Un'iniziativa di Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, MIC - Museo Interattivo del Cinema e Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia.
Venerdì 13 settembre ore 20.30
Inaugurazione della rassegna con proiezione di Ratataplan - Edizione restaurata
Maurizio Nichetti, Italia, 1979, 95’. Int.: Maurizio Nichetti, Angela Finocchiaro.
A quarant’anni dall’uscita in sala proponiamo il primo lungometraggio di Nichetti, realizzato in ristrettezza di mezzi e con bassissimi costi, che ebbe un clamoroso successo di pubblico internazionale.
Prima del film, incontro di presentazione della rassegna filmica La sottile linea comica - Risate del passato e del presente con Maurizio Nichetti, regista e direttore Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia, Filippo Del Corno - Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Matteo Pavesi, direttore Fondazione Cineteca italiana, Laura Zagordi, direttore Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Sabato 14 settembre ore 17.00
La comicità nella comunicazione pubblicitaria
Incontro a cura di Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia.
A cura di Laura Zagordi e Maurizio Nichetti.
Il mistero del cadavere scomparso
Carl Reiner, USA, 1982, b/n, 89’. Int.: Steve Martin, Rachel Ward.
Parodia del genere poliziesco che cita sequenze di celebri film degli anni Quaranta-Cinquanta.
La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti presenterà gli spot Rapina dalla campagna Plastic nor fantastic, Fallo! dalla campagna BullisNo!, Sveglia notturna dalla campagna Io non me la bevo e i tre spot con Giobbe Covatta Non lo faresti mai dalla campagna Don’t Play with Food.
Domenica 15 settembre ore 19.00
Insegnare a ridere si può?
Incontro a cura di Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia.
Tra i contribuiti, proiezione del mockumentary Greta Thunberg una scomoda verità realizzato dagli sceneggiatori diplomati nel 2019 e tutorata dal Terzo Segreto di Satira. Alle ore 20.30 proiezione di:
Si muore tutti democristiani
ll Terzo Segreto di Satira, Italia, 2017, 89’. Int.: Marco Ripoldi, Massimilano Loizzi.
Tre amici si barcamenano fra lavoretti mentendo una purezza “etica” di cui sono fieri.
In entrambi gli appuntamenti di domenica saranno presenti in sala Il Terzo Segreto di Satira.
Mercoledì 18 settembre ore 17.00
La comicità nel cinema d’animazione
Incontro a cura di Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia.
Tra le proiezioni, i corti dei nostri diplomati I Mostri non esistono e Lungomare.
Sede: MIC - Museo Interattivo del Cinema
viale Fulvio Testi 121 - Milano MM Bicocca
12 - 15 settembre 2019 – La Civica alla 5° Edizione del Festival internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà
Il documentario Minör di Matteo Bontempi, Giacomo Mantovani, Andrea Panni, Pietro Repisti realizzato durante il corso di Documentario 17-18, è stato selezionato nella sezione “Storie dal mondo contemporaneo” e verrà proiettato il 12 settembre alle 14.30 al Teatro Litta.
In Minör, le testimonianze di alcuni degli ultimi minatori italiani, attraverso un racconto intimo, ci svelano la memoria di una vita vissuta sotto terra alla scoperta di un'identità personale e di un forte senso di appartenenza collettiva che ancora vive.
Minör è stato realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” e con il supporto del Comune di Sondalo, Assessorato alla Cultura, Minerali Industriali.
Sede: Teatro Litta
corso Magenta 24 - Milano
Il programma del Festival
13 - 15 settembre - La Civica a Duemila30, Festival internazionale di cortometraggi per studenti
All’interno della collaborazione con il Festival, dedicato a giovani studenti, aspiranti registi e cinefili e organizzato dall'associazione culturale Quindici19 in collaborazione con il Centro di informazione regionale delle Nazioni Unite (UNRIC), la Civica Scuola di Cinema ha strutturato e organizzato il workshop per i filmmaker internazionali selezionati dal concorso, Linguaggio e strumenti visivi nella creazione di campagne sociali e di sensibilizzazione. Relatore Carlotta Tessarolo, docente della Scuola, ospiti le diplomate Andrea Anna Giovarruscio e Noemi Forti che commenteranno gli spot da loro girati e approfondiranno gli aspetti realizzativi.
L'appuntamento è previsto per sabato 14 settembre alle 10.00.
Sede: Casa della Cultura
via Borgogna 3 - Milano
Il programma del Festival
14 e 17 settembre 2019 – La Civica all'Arianteo speciale MoovieWeek
Alcune produzioni realizzate dagli studenti della Civica Scuola di Cinema saranno proiettate prima dei film della rassegna speciale organizzata dall’Arianteo a Palazzo Reale: gli spot della nuova campagna sociale di sensibilizzazione sulla ludopatia Non t’azzardare, il 14 settembre alle ore 20.30, Buddha di A. Fabiano, A. Corti, L. Bonaventura, F. Gori, G. Nardo, E. D’Amico e Momenti di Gilda Panizza e il 17 settembre alla stessa ora La Festa di Noemi Forti e La Partita di Andreas Testa Herranz.
Il 15 settembre sarà la volta de La Misura del Paradiso documentario su Leonardo, di Gilda Panizza.
In La Misura del Paradiso, l'autrice ci racconta Leonardo rispondendo alla domanda: cosa vedrebbe Leonardo passeggiando per la Milano dei giorni nostri?
A partire da questa prospettiva il documentario permetterà di immergersi nella mente dello scienziato/inventore/artista, scoprendo l'uomo dietro al genio, con le sue stranezze, imperfezioni e particolarità che hanno permesso a questo giovane fiorentino di diventare una delle persone più rivoluzionarie nella storia d'Italia.
Sede: Palazzo Reale - Milano
Il programma delle proiezioni
13 - 15 settembre – La Civica al Bovisa Drive-In
Chionophile, il corto delle nostre diplomate Giulia Bianchi e Nicolina Sterbet, che sta continuando il suo tour per i festival internazionali, verrà presentato prima del film delle 20.30 al Bovisa Drive-In nelle tre giornate dedicate al cinema di animazione: un estratto del meglio della tradizionale Maratona Animazione, una radiografia di generi, scuole, stili tra stop-motion, animazione disegnata, puppetry e rendering digitale.
Sede: Bovisa Drive-In
via Lambruschini 3 - Milano