Ratataplan - Maurizio Nichetti

La Civica Luchino Visconti alla MILANO MOVIE WEEK 2019

Proiezioni e incontri con Maurizio Nichetti, il collettivo de Il Terzo Segreto di Satira, Factory Casa Surace e Germano Lanzoni (noto ai più come volto del Milanese imbruttito)

Dal 13 al 20 settembre 2019 - Polo Audiovisivo Manifattura Tabacchi - viale Fulvio Testi 121 Milano MM Bicocca

Dal 13 al 20 settembre 2019 Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, MIC - Museo Interattivo del Cinema e Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia partecipano alla seconda edizione di Milano MovieWeek organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano con un programma tutto dedicato alla comicità: dai film classici del passato alle tendenze più attuali dei social e del web. Proiezioni, incontri e riflessioni sull'importanza di affrontare con grande serietà un mestiere antico: divertire.



La rassegna sarà aperta ufficialmente, venerdì 13 settembre alle ore 20.30, da un incontro di presentazione e dalla proiezione in edizione restaurata del primo lungometraggio di Maurizio Nichetti, Ratataplan (1979), un clamoroso successo internazionale che cita la comicità dei cartoon. Il regista sarà presente in sala per incontrare il pubblico insieme a Filippo Del Corno - Assessore alla Cultura del Comune di Milano.

Oggi la comicità si gioca sul web, mettendo in campo tutte le contaminazioni possibili dell’umorismo. Cresce il numero degli attori che fanno satira rimarcando le differenze antropologiche nella vita degli italiani, dal punto di vista meneghino de Il Milanese Imbruttito (incontro e aperitivo con Germano Lanzoni, ovvero “Il Comunicatore Contemporaneo”, mercoledì 18 settembre ore 19), o da quello meridionale nelle storie di Casa Surace (incontro e aperitivo venerdì 20 settembre ore 19).


In programma anche Si muore tutti democristiani del collettivo di videomaker de Il Terzo Segreto di Satira (incontro e aperitivo domenica 15 settembre ore 19), nato sui banchi della Civica Scuola di Cinema e poi esploso su YouTube. Un film che riesce nell'intento di portare anche al cinema una comicità non banale ispirata all'attualità politica.



La corposa rassegna cinematografica, curata dal MIC - Museo Interattivo del Cinema, porterà sullo schermo un programma in grado di attraversare diversi generi e generazioni, nel segno di una comicità capace di incidere sul costume e sulla società in modo mai convenzionale.


Oltre ai quattro eventi speciali con Maurizio Nichetti, il collettivo de Il Terzo Segreto di Satira, la Factory Casa Surace e Germano Lanzoni (noto ai più come volto del Milanese imbruttito), in cartellone anche due incontri speciali (segnalati di seguito) a cura della Civica Scuola di Cinema e del Centro Sperimentale di Cinematografia, che indagano la comicità nella comunicazione pubblicitaria e nel cinema d'animazione, riflettendo sull'interesse delle nuove generazioni ad un utilizzo ironico del linguaggio audiovisivo:

>Sabato 14 settembre ore 17.00
La comicità nella comunicazione pubblicitaria
Incontro a cura di Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia.
Il mistero del cadavere scomparso

Carl Reiner, USA, 1982, b/n, 89’. Int.: Steve Martin, Rachel Ward.
Parodia del genere poliziesco che cita sequenze di celebri film degli anni Quaranta-Cinquanta.

>Domenica 15 settembre ore 19.00
Insegnare a ridere si può?
Incontro a cura di Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia.
Alle ore 20.30 proiezione di:
Si muore tutti democristiani
ll Terzo Segreto di Satira, Italia, 2017, 89’. Int.: Marco Ripoldi, Massimilano Loizzi.
Tre amici si barcamenano fra lavoretti mentendo una purezza “etica” di cui sono fieri.
In entrambi gli appuntamenti di domenica saranno presenti in sala Il Terzo Segreto di Satira.

>
Mercoledì 18 settembre ore 17.00
La comicità nel cinema d’animazione
Incontro a cura di Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia.
Tra le proiezioni, i corti dei nostri diplomati I Mostri non esistono e Lungomare.

Il comunicato e il programma completo

Si Muore Tutti Democristiani Terzo Segreto Di Satira

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

La Civica Luchino Visconti a Milano Movie Week

Dal 13 al 20 settembre arriva a Milano MovieWeek, palinsesto che promuove il mondo del cinema e dell’audiovisivo

CONTINUA