Orch  Barocca Civica C  Abbado Dscf2582 Phmarinaalessi Web 58

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca 1 dicembre/25 maggio

1 dicembre, Venezia e Roma capitali del gusto - La musica nel primo Settecento tra Repubblica e Papato - direttore Giorgio Fava

al Castello Sforzesco, ore 16.00, ingresso libero fino a esaurimento posti

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XV edizione
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, ore 16.00, ingresso libero fino a esaurimento posti - 1 dicembre 2018/25 maggio 2019

in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

Il concerto dell'1 dicembre diretto da Giorgio Fava, Venezia e Roma capitali del gusto, apre la quindicesima edizione della rassegna Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che, come ogni anno, avrà luogo nella Sala della Balla del Castello Sforzesco di Milano.
Il programma si concentra sulla musica nel primo Settecento tra repubblica e papato: si apre con Antonio Vivaldi e prosegue con Alessandro Marcello, George Frideric Haendel, Giovanni Mossi.

1 dicembre 2018
Venezia e Roma capitali del gusto
La musica nel primo Settecento tra Repubblica e Papato
Giorgio Fava, direttore

- Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto VII in fa magg. a 4 violini, violoncello, archi e b.c. RV 567 da L’Estro Armonico op. III (Venezia, 1711) andante - adagio - allegro - adagio - allegro
- Alessandro Marcello (1673-1747)
Concerto in sol maggiore per 4 flauti dolci e archi (Ms. Vnm)
andante - allegro - presto
- Antonio Vivaldi
“Salve Regina” in do minore RV 616 per contralto, flauto traverso, 2 flauti dolci, archi in doppio coro e b.c. (Venezia/Roma, 1720 ca.)
I. Salve Regina Mater: andante
II. Ad te clamamus: allegro
III. Ad te suspiramus: larghetto
IV. Eia ergo advocata: allegro
V. Et Jesum benedictum: andante
VI. Clemens, o pia, o dulcis Virgo: andante
Masato Nitta, contralto
Alessandro Marcello
Concerto III in si minore per 2 flauti traversi, archi e basso continuo da La Cetra (Augsburg, 1738) andante larghetto - adagio - presto
Ah che troppo ineguali, recitativo
- George Frideric Haendel (1685-1759)
Ah che troppo ineguali, recitativo
Oh del Ciel Maria Regina, aria per soprano e archi (Roma, 1708)
Orla Shaloo-Bundrett, soprano
- Giovanni Mossi (1680C-1742)
Concerto grosso V op. III in si bemolle maggiore a 6 per 2 violini concertanti, archi e b.c (Roma, 1720 ca.) allegro - adagio alla francese - fuga a cappella - adagio - allegro

Orla Shaloo-Bundrett, soprano
Masato Nitta, contralto

Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
Ninon Dusollier, Chiara Busi, Nao Kirihata, Ariadna Quappe, flauti dolci
Timothy Nastasi, Emanuele Gorla, traversieri
Jody Livo, Faez Torkaman, Artem Dzeganovsky, Sara Zinzani, Lucilla Tempella, violini
Leoluca Di Miceli, Maria Antonietta Losito, viole
Giacomo Biagi, Andrea Gelain, violoncelli
Federico Donadoni, contrabbasso
Punto Bawono, tiorba
Luise Enzian, arpa barocca
Natsumi Fujita, organo
Giorgio Fava, violino I e direzione

Giorgio Fava

Giorgio Fava è cresciuto musicalmente nella propria città, Treviso, sotto la guida di Antonio e Giuliano Carmignola, perfezionandosi in seguito con Corrado Romano. Diplomatosi con lode nel 1985 in violino barocco nella classe di Chiara Banchini, dal 1983 si dedica in qualità di primo violino all'attività dei “Sonatori de la Gioiosa Marca” che ha conquistato un ruolo di riferimento nell'interpretazione della musica veneziana del XVII e XVIII secolo. Con questo ensemble partecipa regolarmente ai più prestigiosi festival internazionali e registra per le più importanti case discografiche ed emittenti radiofoniche. All'attività concertistica e di ricerca affianca da sempre quella didattica. Professore di violino barocco all’Hochschule für Musik di Trossingen dal 1994 al 1997, è docente dal 1981 al Conservatorio di Castelfranco Veneto.

L'Orchestra Barocca della Civica, realtà unica in Italia, è costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile. L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale. I concerti aperti al pubblico sono il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.

Calendario dei concerti

1 dicembre 2018
Venezia e Roma capitali del gusto
La musica nel primo Settecento tra Repubblica e Papato
Giorgio Fava, direttore

26 gennaio 2019
Teatro Armonico. Dialoghi e mottetti romani
Alessandro Quarta, direttore

23 febbraio 2019
Strangers in London
Marco Brolli, direttore

23 marzo 2018
Il Palladio conservato

Rappresentazione per l’onomastico di Carlo VI il 4 ottobre 1735 di Joseph Umstatt
Antonio Frigé, direttore

13 aprile 2018
Sospirate alme celesti, lagrimate, o selve, o campi
Poesie per musica sopra l’Euridice
in memoriam Alessandra Saba
Mara Galassi, direttore

25 maggio 2019
Shout, and blow the horns!
Concerto per la riscoperta di un suono
in occasione della ricostruzione di un corno barocco della collezione del Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano
Roberto Balconi, direttore

NEWS CORRELATE