Orch  Barocca Civica C  Abbado Dscf2582 Phmarinaalessi Web 51

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca - 26 gennaio 2019

Teatro Armonico. Dialoghi concertati sacri del primo Seicento romano - Alessandro Quarta, direttore

al Castello Sforzesco, ore 16.00, - 5/3 euro fino a esaurimento posti

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XV edizione
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, ore 16.00, ingresso libero fino a esaurimento posti - 1 dicembre 2018/25 maggio 2019
in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

Il secondo concerto della quindicesima edizione della rassegna Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, programmato per il 26 gennaio, è diretto da Alessandro Quarta.

Il concerto, intitolato Teatro Armonico, ruota attorno all’esperienza di alcuni compositori attivi a Roma nel primo Seicento e legati al contesto sacro.

Francesco Soriano, enumerato tra i "putti cantori" della cappella musicale di San Giovanni in Laterano, negli anni seguenti studia con Giovanni Pierluigi da Palestrina, del quale è considerato fra i migliori discepoli. Lo stile di Francesco Soriano manifesta i caratteri salienti della Scuola Romana: purezza vocale e delle linee melodiche, fluidità contrappuntistica semplicità e chiarezza.

Anche Lorenzo Ratti, compositore e organista italiano, verso la fine del Cinquecento è putto cantore presso la Cappella Giulia di Roma, poi maestro di cappella del Seminario Romano e a S. Luigi dei Francesi, dove svolge lo stesso incarico.

L’esperienza musicale di Giovanni Francesco Anerio si sviluppa nei medesimi ambienti: è fanciullo cantore della Cappella Giulia di San Pietro a Roma negli anni in cui Giovanni Pierluigi da Palestrina è maestro di cappella.
Teatro armonico e spirituale (Roma, 1619), raccolta di madrigali spirituali e di alcuni dialoghi, costituisce un esempio di fondamentale importanza per lo sviluppo dell'oratorio. Oltre alla produzione oratoriale, Giovanni Francesco Anerio è fecondo compositore di musica sacra: si contano non meno di 320 composizioni.

Virgilio Mazzocchi, infine, nato a Civita Castellana, perfeziona la sua formazione musicale e inizia l’attività compositiva a Roma. A San Giovanni in Laterano presta servizio nel 1629, anno in cui viene poi nominato maestro della Cappella Giulia di San Pietro in Vaticano, prestigioso incarico in cui rimane fino alla morte, proseguendo la prassi delle esecuzioni policorali nelle maggiori feste della Basilica, con uno splendore sonoro che stupisce i contemporanei.

26 gennaio 2019
Teatro Armonico
Dialoghi concertati sacri del primo Seicento romano

Francesco Soriano (ca. 1548 - 1621), In illo tempore
mottetto a 8 (T. L. da Victoria - Motecta festorum totius anni, Roma, 1585)

Lorenzo Ratti (ca. 1589 - 1630), Intuens in coelum
dialogo a 8 (Ms. Roma, ca. 1616)

Giovanni Francesco Anerio (1569 - 1630), Hor che Giovanni
dialogo a 8 (Teatro Armonico, Roma, 1619)

Lorenzo Ratti, Videntes stellam
mottetto concertato a 9 (Sacrae Modulationes, Venezia, 1628)

Giovanni Francesco Anerio, Ė possibil, Tomaso
dialogo a 8 (Teatro Armonico, Roma, 1619)

Virgilio Mazzocchi (1597 - 1646), Fumo è la nostra vita
dialogo a 8 (Ms Roma, ca 1638)

Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
Alessandro Quarta
, direttore

Calendario dei concerti

1 dicembre 2018
Venezia e Roma capitali del gusto
La musica nel primo Settecento tra Repubblica e Papato
Giorgio Fava, direttore

26 gennaio 2019
Teatro Armonico. Dialoghi concertati sacri del primo Seicento romano
Alessandro Quarta, direttore

23 febbraio 2019
Strangers in London
Marco Brolli, direttore

23 marzo 2018
Il Palladio conservato

Rappresentazione per l’onomastico di Carlo VI il 4 novembre 1735 di Joseph Umstatt
Antonio Frigé, direttore

13 aprile 2018
Sospirate alme celesti, lagrimate, o selve, o campi
Poesie per musica sopra l’Euridice
in memoriam Alessandra Saba
Mara Galassi, direttore

25 maggio 2019
Shout, and blow the horns!
Concerto per la riscoperta di un suono
in occasione della ricostruzione di un corno barocco della collezione del Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano
Roberto Balconi, direttore

NEWS CORRELATE