Orch  Barocca Civica C  Abbado Dscf2582 Phmarinaalessi Web 23

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca - 23 febbraio 2019

Strangers in London - Marco Brolli, direttore

al Castello Sforzesco, ore 16.00, - 5/3 euro fino a esaurimento posti

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XV edizione
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, ore 16.00, 5/3 euro fino a esaurimento posti
1 dicembre 2018/25 maggio 2019
in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

23 febbraio 2019
Strangers in London

Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
Marco Brolli, direttore

_________________________________

Strangers in London, il terzo concerto della quindicesima edizione della rassegna Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, programmato per il 23 febbraio, è diretto da Marco Brolli.
Docente di flauto traversiere presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Brolli collabora regolarmente come solista e prima parte con i più prestigiosi ensemble di musica barocca, tra cui Il Giardino Armonico (G. Antonini), Accademia Bizantina (O. Dantone), La Risonanza (F. Bonizzoni), Il Complesso Barocco (A. Curtis), con cui si esibisce per i più importanti festival e stagioni concertistiche internazionali e in numerosi concerti.

Georg Friedrich Haendel (Halle, 1685 - Londra, 1759)
Concerto grosso in sol magg. op. 3 n. 3
Solista Enrico Luca, flauto traversiere

Giuseppe Sammartini (Milano, 1695 - Londra, 1750)
Concerto in fa magg. per flautino
(allegro - [largo] - allegro assai)
Solista Chiara Busi, flauto dolce

Johann Christian Bach (Lipsia, 1735 - Londra, 1782)
Concerto in fa min. per cembalo W C73
(allegro di molto - andante - prestissimo)
Solista Tsuyoshi Uwaha, clavicembalo

Carl Friedrich Weidemann (Germania, c1704 - Londra, 1782)
Concerto in re magg. op. 2 n. 1 per 2 flauti
(largo - allegro - allegretto)
Solisti Timothy Nastasi e Emanuele Gorla, flauti traversieri

Georg Friedrich Handel (Halle, 1685 - Londra, 1759)
Suite in sol maggiore dalla Water Music (1717)
(senza indicazione di tempo - aria - menuet - senza indicazione di tempo - country dance I e II)
Solista Enrico Luca, flauto traversiere; Chiara Busi, flauto dolce

Marco Brolli è nato a Milano nel 1970. Studia flauto presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado sotto la guida di Maurizio Pizzigoni. Si diploma nel 1990 presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia perfezionandosi successivamente con Maxence Larrieu. Si dedica poi alla prassi esecutiva storica sul flauto traversiere studiando con Karl Kaiser, Marc Hantaï, Marten Root e altri. Collabora regolarmente come solista e prima parte con i più prestigiosi ensemble di musica barocca, tra cui Il Giardino Armonico (G. Antonini), Accademia Bizantina (O. Dantone), La Risonanza (F. Bonizzoni), Il Complesso Barocco (A. Curtis) etc., con cui si esibisce per i più importanti festival e stagioni concertistiche internazionali e in numerosi concerti.
Ha al suo attivo varie registrazioni discografiche per le etichette Sony Classical, Decca, Deutsche Grammophon, Virgin, Naïve, Winter & Winter, Teldec, Chandos, Stradivarius, Amadeus e radiofoniche per WDR, RTSI, RAI, Radio France e Catalunya Música.
Nel 1998 si diploma col massimo dei voti e la lode in Storia e didattica della musica presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona con una tesi sul flauto traverso.
Dal 2013 è docente di flauto traversiere presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
È spesso invitato a tenere masterclass di flauto traverso barocco e prassi esecutiva presso diversi conservatori e istituzioni musicali.

Calendario dei concerti

1 dicembre 2018
Venezia e Roma capitali del gusto
La musica nel primo Settecento tra Repubblica e Papato
Giorgio Fava, direttore

26 gennaio 2019
Teatro Armonico. Dialoghi concertati sacri del primo Seicento romano
Alessandro Quarta, direttore

23 febbraio 2019
Strangers in London
Marco Brolli, direttore

23 marzo 2018
Il Palladio conservato

Rappresentazione per l’onomastico di Carlo VI il 4 novembre 1735 di Joseph Umstatt
Antonio Frigé, direttore

13 aprile 2018
Sospirate alme celesti, lagrimate, o selve, o campi
Poesie per musica sopra l’Euridice
in memoriam Alessandra Saba
Mara Galassi, direttore

25 maggio 2019
Shout, and blow the horns!
Concerto per la riscoperta di un suono
in occasione della ricostruzione di un corno barocco della collezione del Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano
Roberto Balconi, direttore

NEWS CORRELATE