In occasione della 40° edizione di Filmmaker Festival si rinnova la collaborazione tra Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e questa realtà dalla lunga e riconosciuta tradizione.
“Filmmaker è uno spazio d'incontro tra persone che credono in un cinema riconoscibile per la sua indipendenza produttiva e la libera ricerca formale” scriveva nel 2010 Silvano Cavatorta, ideatore di Filmmaker e storico insegnante della Civica Scuola di Cinema.
Ed è proprio nello spirito di queste parole che nel 2019 è nata la proposta di In Progress LAB: una serie di incontri organizzati da MFN – Milano Film Network in collaborazione con Filmmaker festival e Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Indirizzati a un pubblico di studenti di cinema, giovani autori, produttori e professionisti dell’audiovisivo, gli appuntamenti di In Progress LAB offrono una visione dall’interno dei problemi creativi, organizzativi e distributivi che un giovane autore si trova ad affrontare agli inizi del suo percorso professionale.
Nel laboratorio di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti
Secondo appuntamento di In Progress LAB 2020
Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, registi di Guerra e Pace - film d’apertura dell’edizione 2020 di Filmmaker festival e presentato in concorso nella sezione Orizzonti della 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - saranno al centro di tre conversazioni sul loro lavoro: dal tema della messa in forma del reale, alla peculiare organizzazione produttiva fino al rapporto con Massimo Mariani nella composizione della colonna sonora dei film.
Mercoledì 2 dicembre, ore 14.30
in diretta su facebook.com/scuoladicinema.milano/e youtube.com
La messa in forma del reale
conduce Giulio Sangiorgio
Giovedì 3 dicembre, dalle ore 17.00
disponibile su su facebook.com/scuoladicinema.milano/e youtube.com
L’organizzazione produttiva
conduce Minnie Ferrara
Venerdì 4 dicembre, dalle ore 17.00
disponibile su su facebook.com/scuoladicinema.milano/e youtube.com
La composizione della colonna sonora
conduce Luca Mosso
Pressbook di "Guerra e Pace"
Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
Massimo D’Anolfi e Martina Parenti nel 2007 hanno realizzato insieme I promessi sposi, presentato al Festival di Locarno in ‘Ici & Ailleurs’ e premiato al Festival dei Popoli di Firenze e a Filmmaker Film Festival a Milano. Nel 2009 Grandi speranze è stato anch’esso presentato al festival di Locarno in anteprima mondiale in ‘Ici & Ailleurs’. Nel 2011 Il Castello, selezionato in tantissimi festival internazionali (Cinema du reel, Nyon; Hot Docs, Toronto; EIDF, Seoul; RIDM, Montreal; etc...), è stato premiato agli Hot Docs, Toronto con il Premio Speciale della Giuria e agli EIDF, Seoul con lo stesso riconoscimento, agli IDA Awards in Los Angeles con il Premio per la miglior Fotografia, al Torino Film Festival con il Premio Speciale della Giuria Italiana.doc e con Premio Avanti e in molti altri festival ancora. Nel 2013 Materia Oscura vince il Premio Corso Salani per il Miglior Work in Progress, viene presentato alla Berlinale (Forum) e inizia un lungo percorso festivaliero, ricevendo diversi riconoscimenti. Nel 2015 L’Infinita Fabbrica del Duomo viene presentato in anteprima al Festival di Locarno e successivamente distribuito da Lab80.
Nel 2016 Spira Mirabilis ha la sua anteprima in concorso ufficiale al Festival di Venezia e poi nei maggiori festival internazionali. È distribuito in Italia da IWonder e nel mondo da The Match Factory. Nel 2018 il cortometraggio Blu è presentato fuori concorso al Festival di Venezia.
Massimo D’Anolfi e Martina Parenti oltre che della produzione e della regia si occupano della fotografia, delle riprese, del suono, del montaggio dei loro progetti.
2007: I promessi sposi
2009: Grandi Speranze
2011: Il castello
2013: Materia oscura
2015: L’Infinita fabbrica del Duomo
2016: Spira Mirabilis
2018: Blu
Massimo Mariani
Massimo Mariani si è diplomato in Composizione al Conservatorio "G. Verdi" di Milano e in Sound Engineering al SAE.
Ha lavorato per innumerevoli produzioni in ogni settore dell’audio: dalla discografia alla post-produzione, dalla consulenza musicale al mixaggio in 5.1 per il cinema. Parallelamente ha coltivato un interesse per l’insegnamento che lo ha condotto a tenere lezioni e ad assumere incarichi didattici in scuole di altissimo livello, sia nel campo della musica sia dell’audio engineering.
È docente certificato Apple Logic Pro X.
Ha collaborato con diverse prestigiose istituzioni: Teatro alla Scala, Arena di Verona, Teatro Regio di Torino, Sibelius Academy of Helsinki (Finland), Ensemble S, Vancouver New Music (Canada), a Cologne, Hannover, Munich, Rottenburg, Utrecht.
Nel cinema ha lavorato nei settori musica e sound design con registi come D’Anolfi/Parenti, Soldini, Spada, Faenza, Goldman, Maderna, Pau, Soudani, Jorge e molti altri.
Il film-documentario Spira Mirabilis, di cui ha curato il Sound Design, il Mix e composto la Musica, ha partecipato al Concorso Internazionale 73° Festival del Cinema di Venezia.
Nel 2009 si è aggiudicato il premio Punti d’ascolto per la composizione elettronica.
Nel 2007 il Preis der Deutschen Schallplattenkritik, premio tedesco della critica per la produzione discografica.
Nel 2003 ha vinto il Government of Canada Award (Governo Canadese) per motivi artistici.
Nel 1992 ha ottenuto una borsa di studio per il corso superiore di composizione al 36° Internationale Ferienkurse di Darmstadt e il premio di composizione Stipendienpreis.