La collaborazione con Salani Editore nasce dallo loro richiesta di festeggiare i loro 160 anni con progetti legati al mondo della formazione, a Milano, e a diversi settori culturali.
In questa ottica la Casa editrice ha scelto la Civica Scuola Altiero Spinelli per la realizzazione di una serie di progetti didattici tra cui la creazione di un Laboratorio di Traduzione letteraria, nell'ambito del corso di laurea magistrale in Traduzione.
Hanno preso parte a questa iniziativa tre studentesse e uno studente - in seguito a selezione - del I anno del corso di laurea: Valeria Aleandri, Nicole Colombo, Nicolas Grecchi e Federica Lauda. Insieme hanno collaborato alla traduzione dall'inglese all'italiano di un libro per ragazzi, di genere Fantasy: Ellie dei cani eterni di Darcie Little Badger con la supervisione di Valentina Daniele, traduttrice esperta dell'autrice. Valentina ha accompagnato il gruppo che ha tradotto imparando a lavorare in équipe. Ora il libro è nelle librerie edito da Salani.
Ellie dei cani eterni
di Darcie Little Badger
Illustrazioni di Rovina Cai (Salani, 2023)
Con la traduzione di Valeria Aleandri, Nicole Colombo, Nicolas Grecchi e Federica Lauda
Una ragazza Apache con un potere straordinario.
Il mondo di Ellie non è proprio come il nostro. Ci sono la scuola, gli amici e i lunghi pomeriggi passati al centro commerciale. Ma c’è anche Kirby, il suo cane fantasma, e un potere ancestrale che le scorre nelle vene e le permette di evocare gli spiriti delle persone che non ci sono più. Lo ha ereditato dalla nonna, insieme al suo nome Apache, Elatsoe, colibrì. Un uccello piccolissimo, ma incredibilmente forte, proprio come lei. Quando lo spirito di suo cugino Trevor, scomparso misteriosamente, le fa visita in sogno, Ellie capisce che non si è trattato di un incidente: qualcuno ha ordito un piano per ucciderlo e toccherà a lei e alla sua famiglia scoprire chi e perché lo ha fatto. Già caso editoriale negli Stati Uniti ed eletto da Time uno dei migliori romanzi fantasy di tutti i tempi, Ellie dei cani eterni combina sapientemente mistero, horror, noir e fantasy con l’autentica spontaneità di una ragazza che non teme di fare la sua parte nell’eterna lotta contro il male, soprattutto quello che si nasconde nell’animo umano.