Sito news concorso silvano

Dedicato a Cavatorta

Il nuovo concorso dedicato allo storico docente della Civica Scuola di Cinema promosso da Laura Asnaghi, compagna di una vita

A dieci anni dalla scomparsa dello storico docente, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti lo ricorda attraverso questo concorso rivolto a studenti in corso e diplomati dei corsi diurni e serali del 2019 e 2020

SCADENZA PROROGATA AL 25 MAGGIO 2021

“C’è un inestimabile piacere nella scoperta dei nuovi talenti, un piacere a cui non bisognerebbe rinunciare mai.” Silvano Cavatorta

Con queste parole la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ricorda Silvano Cavatorta, storico ideatore e docente del corso di Filmmaker dal 2003 al 2008, guida illuminante per i nostri studenti, capace di grandi intuizioni e dotata di un senso critico sempre fuori dalle logiche commerciali e dai compromessi dell’industria cinematografica.

Il 2021 ricorre il decennale della scomparsa di Silvano e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti lo vuole rievocare con l’apertura di un concorso promosso da Laura Asnaghi, moglie e compagna di una vita.

Dedicato a Cavatorta

La finalità del concorso è di stimolare gli studenti e i diplomati della Civica alla ideazione e realizzazione di corti della durata massima di 5 minuti (5 mn) che abbiano ad oggetto Il tema della passione.

La parola “passione” è legata ai sentimenti, ai rapporti tra le persone e i loro amati animali, all’ambiente, all’amore tra giovani e alle relazioni tra le diverse generazioni. Il tema della passione ha tante sfaccettature belle da indagare e raccontare, attraverso un video sintetico ma intenso, che arrivi al cuore e alla mente di chi lo guarda.

I destinatari sono gli studenti in corso e diplomati dei corsi diurni e serali del 2019 e 2020 della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

> Su richiesta degli studenti e dei diplomati della Civica di Cinema Luchino Visconti, specifichiamo che nel caso l’opera in concorso sia a firma di più autori o autrici, il collettivo potrà essere composto anche da altri soggetti non provenienti dalla Civica di Cinema, purché il o la rappresentante del collettivo provenga dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Scadenza
Le opere in concorso dovranno essere inviate mediante wetransfer, corredate della documentazione richiesta, all’indirizzo mail bandicinema@fondazionemilano.eu entro martedì 25 maggio, entro e non oltre le ore 14.00.

Premio
Il primo o la prima classificata riceverà un premio di euro tremila (euro 3.000) al lordo delle detrazioni fiscali dovute per legge.

Visita la pagina per maggiori informazioni sul bando

Hai dei dubbi? Consulta le Faq

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Ciao Silvano

GLI INCONTRI DELLA CIVICA -Appuntamento dedicato a Silvano Cavatorta a dieci anni dalla sua scomparsa

Giovedì 4 febbraio 2021 alle ore 14.30, incontro riservato agli studenti

CONTINUA

PROGETTI CORRELATI

Dedicato a Cavatorta

Concorso promosso e finanziato da Laura Asnaghi, con tema la "passione"

A dieci anni dalla scomparsa dello storico docente, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti lo ricorda attraverso questo concorso rivolto a studenti in corso e diplomati dei corsi diurni e serali del 2019 e 2020

Vedi Progetto