Torna anche quest'anno, il tradizionale appuntamento della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ospitato e sostenuto dal Milano Film Festival.
La Civica ed il MFF hanno consolidato nel tempo la loro partnership dando vita a iniziative ed eventi formativi e promozionali congiunti nel corso di tutto l’anno.
Il nostro >Farewell and Welcome Party di lunedì 7 ottobre, è la festa simbolo della storica collaborazione tra la Civica e il Festival e rappresenta l’occasione per festeggiare l’inizio dell’anno accademico con i nuovi studenti e con i neodiplomati e un momento speciale per presentare alla città e ad un vero pubblico le attività della Scuola e i lavori degli studenti.
Si inizia alle ore 18.30, nella sala 2 del Cinema Odeon, con la proiezione di una selezione dei lavori realizzati dai nostri diplomati dell’anno 2018/19: cortometraggi e documentari, animazioni e spot sociali, teaser di serie tv e mockumentary. La festa prosegue dopo le proiezioni con un brindisi nel Foyer della sala 2, per un saluto ai diplomati e ai nuovi studenti.
In sala 6, invece, alle 20.00 verrà proiettato il film Fulci for Fake di Simone Scafidi, docente della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, prodotto dalla Paguro Film e selezionato alla 76°Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Dopo l’anteprima alle Giornate degli Autori all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, verrà presentato il 6 ottobre il film di Giancarlo Soldi Cercando Valentina - Il mondo di Guido Crepax, con la fotografia di Giuseppe Baresi , docente della Scuola.
La Civica parteciperà inoltre sabato 5 ottobre alla nuova sezione >Industry di Milano Film Festival – Odeon sala 4, dalle 15.30– con un incontro dedicato ai professionisti del settore audiovisivo dal titolo Formazione, Professioni, Ricerca: condivisione di buone pratiche ed esperienze. Il focus verterà sul ruolo essenziale della formazione audiovisiva e cinematografica come strumento nel consolidamento delle professionalità tradizionali ma anche nella promozione dell’innovazione: nel linguaggio, nella tipologia dei prodotti, nelle professioni.
Nel corso dell’incontro, tra le altre produzioni, verrà presentato Moondust - VR Experience 360°, la parte immersiva e più emozionante dell’installazione interattiva realizzata dagli studenti dell’ultimo anno, a cinquant’anni dal primo sbarco sulla Luna.
A chiudere l'evento, mercoledì 9 ottobre avrà luogo la >premiazione del concorso Le 7 vite della carta, progetto sviluppato con Comieco sul tema, e responsabilità sociale, del ciclo e riciclo di carta e cartone.
L'immagine è tratta dalla serie tv Blackwater.
Festa, MFF Industry e premiazione
7 ottobre dalle 18.30
>Farewell and Welcome Party
Proiezioni e brindisi
The Space Cinema Odeon - Sala 2 e Foyer
5 ottobre dalle 15.30
>MFF Industry
Formazione, Professioni, Ricerca: condivisione di buone pratiche ed esperienze
Incontro con docenti e diplomati della Civica Scuola di Cinema
The Space Cinema Odeon - Sala 4
(Vedi sotto il programma degli incontri)
9 ottobre dalle 20.00
>Premiazione concorso Le sette vite della carta
The Space Cinema Odeon - Sala 9
Gli appuntamenti di MFF Industry
Formazione, Professioni, Ricerca: condivisione di buone pratiche ed esperienze
Incontro con docenti e diplomati della Civica Scuola di Cinema
>Raccontare col suono: Linguaggio, tecnica, pratica e ancora linguaggio
con Massimo Mariani, sound designer, docente presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti , coordinatore del corso di Musica per l'immagine presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Praticare oggi la professione di sound designer – e trasmetterne il knowhow – significa muoversi in maniera circolare partendo dalla riflessione estetica sulle potenzialità narrative del mezzo, transitare per l’acquisizione (e constante aggiornamento) di una solida base tecnico/tecnologica, esercitare una estesa esperienza laboratoriale per poi tornare, in un costante lifelong learning, a ripercorrere l’anello.
>L'evoluzione dei radiomicrofoni: come cambia l’approccio alla soluzione di un problema
con Andrea Sabbatini, dalla sua tesi di diploma in Suono, presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Semplificare processi complessi o rendere possibili operazioni in passato irrealizzabili è lo scopo del progresso e dell'innovazione tecnologica. L’impiego dei radiomicrofoni nell’audiovisivo è un esempio che mostra come ogni evoluzione comporti un mutamento nella logica di approccio e soluzione dei problemi, aprendo nuove mentalità e iter applicativi nel mondo dei professionisti della presa diretta.
>"Storyboard" L'ambito creativo dove Estetica, Racconto ed Economia si organizzano graficamente
con Guido Orlandi docente di Digital Animation presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Una lettura innovativa di questo strumento tecnico tradizionale, spesso considerato appannaggio dei soli registi, ma pieno di risorse per molti altri reparti.
>L'esperienza di Moondust: pensare, scrivere e girare a trecentosessanta gradi
con Claudio Cipelletti, tutor del progetto, docente - Noemi Forti, diplomata in Regia presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
In un secolo il cinema ha affinato un linguaggio a misura delle nostre menti, imparando a ingannarle e convincerle con il solo impiego di un rettangolo a due dimensioni. Oggi la tecnologia immersiva a 360° trascende lo schermo, ma non è solo un nuovo effetto. Cambiano la grammatica, il modo di progettare, gli strumenti di scrittura, il disegno della user experience e il rapporto stesso tra i comparti dei vari mestieri del cinema tradizionale.