FONDAZIONE MILANO

Storia

Nata nel 2000 la Fondazione custodisce una e una tradizione più antica, legata alle origini delle scuole.

Fondazione Milano nasce dall’unione di quattro Scuole, che il Comune di Milano gestiva in forma diretta: Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, fondata nel 1862, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori, fondata nel 1980, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, fondata da Paolo Grassi e Giorgio Strehler nel 1951 per il Piccolo Teatro della città di Milano e passata all'amministrazione comunale nel 1967, la Civica Scuola di Cinema, già Scuola delle Tecniche Cinetelevisive, nata nel 1952 e passata al Comune attorno al 1980.

Il 24 luglio 2000 il Consiglio Comunale ha revocato la gestione in economia delle quattro Scuole, approvando la costituzione della Fondazione Scuole Civiche di Milano. Per la gestione delle Scuole, il Comune ha scelto il modello giuridico della fondazione di partecipazione, riservandosi una funzione di indirizzo e controllo sull'attività svolta. Tra Scuole Civiche di Milano – Fondazione di Partecipazione e Comune di Milano è stata stipulata una convenzione, di durata trentennale, che disciplina gli standard qualitativi ed economici della gestione delle Scuole.