Archivio Eventi
ASPETTI DELLA POPULAR MUSIC GLOBALE, SEMINARI
dal 3 maggio 2025 Aspetti della popular music globale - primo appuntamento - Musica brasiliana
4 seminari gratuiti aperti al pubblico a cura di Claudio Sanfilippo, Marcello Lorrai, Mario Arcari, Pierluigi Tosi
Come lo scorso anno la Civica dedica alla popular music globale un ciclo di quattro seminari che partiranno sabato 3 maggio presso l'Auditorium Lattuada di Milano. I relatori degli incontri, Claudio Sanfilippo, Marcello Lorrai, Mario Arcari e Pierluigi Tosi analizzeranno alcuni originali aspetti della Popular music.
- Data
- Orari 14:30 - 18:30
-
Sede
Auditorium Lattuada
Corso di Porta Vigentina, 15/A - Milano
29 aprile - Due concerti per Isole di suono - ore 19.30 Per flauto e pianoforte ore 21.00 Sonate e sonatine
Auditorium Lattuada
Protagonisti della rassegna Isole di suono della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado sono come sempre gli studenti, che offriranno al pubblico una serie di concerti gratuiti dedicati a diversi generi musicali coerentemente con la vocazione della Civica Abbado, che accoglie nella sua vivace proposta formativa corsi di musica classica, antica, contemporanea, ricerca musicale, popular music, musica per l’immagine, jazz, amatoriale.
- Data
- Orari 19:30 - 22:30
-
Sede
Auditorium Lattuada
Corso di Porta Vigentina, 15/A - Milano
ORE 1930 E 21.00
Due concerti per le Isole di suono del 15 aprile
I rimpianti di Josquin; Dichterliebe
La serata si apre alle 19.30 con il Consort di Traverse Rinascimentali della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che propone I rimpianti di Josquin di Josquin Desprez, compositore franco - fiammingo, attivo tra il Quattrocento e il Cinquecento, figura fondamentale nella storia della musica occidentale. Subì l'influenza della vita musicale della corte dei duchi di Borgogna e di quella milanese che ferveva presso Galeazzo Maria Sforza, dove trovò spunti molto utili per la sua formazione.
Il secondo concerto della serata, alle 21.00, omaggia Robert Schumann con il suo più famoso ciclo liederistico, Dichterliebe (L'amore del poeta), composto nel 1840 e ispirato al Buch der Lieder di Heinrich Heine, autore di cui Schumann seppe cogliere sia gli aspetti ironici sia il carattere malinconico. Il tema è romantico: alla fine dell'opera il cavaliere protagonista chiude tutte le sue poesie, insieme al proprio doloroso amore, in un sarcofago, che dodici giganti trasporteranno sino alla riva del mare perché sia gettato tra le acque. Schumann sin da adolescente si appassionò alla poesia: lesse Schiller, Byron, Hoffmann, Tieck, Goethe, Eichendorff, ma fu sui versi di Heine, come è nel caso di Dichterliebe, che compose le sue più significative melodie.
In chiusura, tre celebri romanze di Francesco Paolo Tosti: Malia; A vucchella; L’ultima canzone.
- Data
- Orari 19:30 - 22:00
-
Sede
Auditorium Lattuada
Corso di Porta Vigentina, 15/A - Milano
MOMENTI MUSICALI
13 aprile Momenti musicali - LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza
in collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
- Data
- Orari 15:30 - 16:30
12 aprile Alla scoperta della magia dell'arpa - open day di arpa barocca e classica
docenti Mara Galassi e Silvia Musso
- Data
- Orari 16:30 - 18:00
-
Sede
Civica Scuola di Musica
Claudio Abbado
Villa Simonetta
Via Stilicone, 36 - Milano
INCONTRI
[Civica Spinelli on air!]
Il 12 aprile 2025, una giornata di seminari, workshop e incontri aperta a tutti per esplorare il mondo della traduzione, della comunicazione e delle lingue. Alle 12.00, presentazione dei Corsi con i coordinatori
Il 12 aprile 2025, la Civica Scuola Altiero Spinelli apre le sue porte per una giornata di incontri, approfondimenti e scoperte. A partire dalle 9.30, il direttore Michel Dingenouts darà il via all’evento, seguito da una ricca programmazione di workshop e seminari tenuti da docenti e professionisti su tematiche di attualità, dalla comunicazione interculturale alle nuove sfide della traduzione, passando per il giornalismo, la geopolitica, l’intelligenza artificiale e il mondo delle serie TV e dell'audiovisivo.
Alle 12.00, spazio alla presentazione dei Corsi della Scuola, un’occasione imperdibile per conoscere l’offerta formativa e confrontarsi direttamente con i coordinatori. La giornata proseguirà con ulteriori seminari e laboratori, offrendo spunti e strumenti utili a studenti e appassionati del settore.
Modalità di partecipazione
In ogni fascia orario si svolgono più incontri in contemporanea. E' richiesta la prenotazione su Eventbrite per assicurarsi un posto negli incontri di interesse.
- Data
- Orari 09:30 - 16:30
-
Sede
Civica Scuola
Interpreti e Traduttori
Altiero Spinelli
Via Francesco Carchidio, 2 - Milano
OPEN DAY
Partecipa all'Open Day della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Il 9 aprile alle 14.00 la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti presenta i suoi corsi
La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, il 9 aprile 2025 dalle 14.00 alle 18.00 apre le porte per una giornata di orientamento e informazione.
Dopo una breve introduzione da parte della direttrice Minnie Ferrara e Simone Scafidi, coordinatore del primo anno del corso triennale in Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo, i partecipanti e le partecipanti potranno rivolgere le loro domande ai coordinatori dei corsi che saranno a disposizione per presentare i piani di studio e illustrare i possibili sbocchi professionali.
- Data
- Orari 14:00 - 18:00
-
Sede
Civica Scuola di Cinema
Luchino Visconti
Ex Manifattura Tabacchi
Viale Fulvio Testi, 121 - Milano
DOC FACTORY | I GIOVANI DOCUMENTARISTI DELLA CIVICA VISCONTI
DOC FACTORY | I giovani documentaristi della Civica Visconti
A partire dall' 11 marzo la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti porta al Cinema Beltrade 11 documentari realizzati dai suoi giovani filmmaker |
La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti porta al Cinema Beltrade 11 documentari realizzati dai suoi giovani filmmaker. Una rassegna mensile che testimonia la vivacità di un genere che attraversa l'intera storia della Scuola e che continua a raccogliere riconoscimenti nei festival nazionali e internazionali. Un'occasione per scoprire sul grande schermo come le nuove generazioni interpretano il cinema del reale.
Per 4 martedì al Cinema Beltrade | ore 19.30
via Nino Oxilia 10
> martedì 8 aprile | ore 19.30
La Primavera è Primavera anche in Città di Mattia Arreghini, Valerio Di Martino, Raffaele Greco, Elia Storchi
Posti sinceri di Alberto Sparapan
- Data
- Orari 19:30 - 22:30
-
Sede
Cinema Beltrade
Via Nino Oxilia, 10 - Milano
INCONTRI MUSICALI CON L'ORCHESTRA BAROCCA AL CASTELLO SFORZESCO - ORE 16.00
5 aprile Princeps Musicae - Musica vocale sacra di Giovanni Pierluigi da Palestrina nel 500° anniversario della sua nascita
in collaborazione con GHISLIERIMUSICA e con la partecipazione del Coro Universitario Ghislieri
- Data
- Orari 16:00 - 17:30
-
Sede
Castello Sforzesco
Piazza Castello - Milano
FINESTRE SULL’IMMAGINARIO 2025 - IX EDIZIONE
MEMOR -ŎRIS | RE-CORDARI Riportare alla mente e riportare al cuore
IX Edizione del progetto dedicato al teatro d’immagine e alla performance tecnologica a cura di Manuel Renga e Ariella Vidach con il tutoraggio tecnico di Fabio Brusadin che coinvolge il terzo Corso Regia e il terzo corso Danza Contemporanea della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
FINESTRE SULL’IMMAGINARIO 2025 - IX EDIZIONE
MEMOR -ŎRIS | RE-CORDARI
Riportare alla mente e riportare al cuore
Venerdì 4 aprile 2025 dalle ore 20
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
via Salasco, 4 - Milano
- Data
- Orari 20:00 - 23:00
-
Sede
Civica Scuola di Teatro
Paolo Grassi
Via Salasco, 4 - Milano