Idel hayes

Terzo step del progetto BeInternational: obiettivo internazionalizzazione

due meeting online aperti anche a tutti gli studenti della Scuola Paolo Grassi

Martedì 7 dicembre 2021 dalle 11:00 alle 15:30
ore 11:00 - 12:30 La scena israeliana e il caso del centro Machol Shalem di Gerusalemme a cura di Ofra Idel
ore 14:00 - 15:30 La creazione in site specific a cura di Marisa Hayes

Doppio appuntamento internazionale aperto anche agli allievi

Saranno due meeting online, a cura di due operatrici internazionali a segnare il terzo prezioso step del progetto BeInternational, vincitore del bando ministeriale Boarding Pass Plus e coordinato dalla scuola Paolo Grassi.
L’appuntamento di martedì 7 dicembre 2021 dalle ore 11:00 alle 15:30 è aperto a tutti gli studenti e diplomati dei corsi Danzatore, Autore, Regia, Attore e Organizzatore al fine di offrire una nuova e utile opportunità per esplorare la scena internazionale.

La scena israeliana e il caso del centro Machol Shalem di Gerusalemme

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 La scena israeliana e il caso del centro Machol Shalem di Gerusalemme, un focus sulla danza contemporanea in Israele con particolare attenzione alle giovani generazioni, ai nuovi fermenti, alle opportunità offerte ai coreografi emergenti sia israeliani sia europei. In particolare verrà analizzato il caso di Machol Shalem, un centro di formazione e promozione della danza nato a Gerusalemme e forza propulsiva del festival internazionale Jerusalem Dance Week che ospita anche un contest per giovani coreografi. Il meeting è a cura di Ofra Idel, direttore artistico di Machol Shalem e curatrice di Jerusalem Dance Week.

La creazione in site specific

dalle ore 14.00 alle ore 15.30 La creazione in site specific, un focus sulla coreografia e drammaturgia nella creazione di performances in relazione con spazi architettonici e naturalistici attraverso alcune tre le più significative esperienze internazionali, con particolare riguardo alla situazione francese che si contraddistingue per essere all’avanguardia nel settore.
Il meeting è a cura di Marisa Hayes, editor in chief della rivista di critica "Repères cahier de danse" e head of screendance projects presso La Briqueterie, Centro di Sviluppo Coreografico Nazionale (Vitry sur Seine - Francia).

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Quarto step del progetto BeInternational - Obiettivo: come creare un video di Danza

Bando per diplomati presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi dal 2019 al 2021 corsi Danzatore, Autore Teatrale e Regia

BeInternational propone DanceOnScreen, un workshop intensivo a cura della filmmaker greca Chrysanthi Badeka
dal 6 al 10 aprile 2022 a Catania presso Scenario Pubblico, in collaborazione con COORPI
Scadenza bando 15 gennaio 2022

CONTINUA
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

BeInternational: inizia la storia di un progetto vincente

PROSSIMO APPUNTAMENTO: M O R S I 2021 - VII Edizione

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi vince il bando ministeriale Boarding Pass Plus 2021 con BeInternational, un progetto ideato da Mara Serina che ne cura la direzione artistica e il coordinamento organizzativo.
Il bando del Ministero della Cultura, che BeInternational ha vinto con il massimo punteggio, ha l'obiettivo di internazionalizzare le carriere degli organizzatori e degli artisti under 35 e coinvolge la vasta platea di danzatori, organizzatori, drammaturghi e registi, formati o in via di formazione, dell'accademia Milanese

CONTINUA