Gli Incontri del mercoledì con Fabio Vittorini

Spin Talks | Queer bodies: l'identità di genere nel cinema e nella serialità contemporanei

"Gli Incontri del mercoledì" con Fabio Vittorini, docente di Letteratura e media presso l'Università Iulm

26 marzo 2025 | Incontro aperto al pubblico con ingresso gratuito a esaurimento posti e registrazione su Eventbrite

La Civica Scuola Altiero Spinelli sceglie di lavorare oltre che sulle hard skills erogate durante i corsi istituzionali, anche su temi di assoluta attualità che ruotano intorno alle questioni di genere e di linguaggio su cui tanto si sta dibattendo.

Crediamo che mediatori e mediatrici, professionisti e professioniste non siano formati/e solo sulle materie di studio, ma siano cittadini del mondo bene informati sulle questioni che contano.

Una sfida culturale ed educativa con la quale intendiamo misurarci, convinti della necessità di offrire ai nostri studenti e alle nostre studentesse un angolo di visuale compiuto sulla contemporaneità.

Modalità di partecipazione
Gli incontri sono aperti al pubblico. L’ingresso è gratuito a esaurimento posti con registrazione su Eventbrite al link indicato di seguito.
Gli incontri si terranno presso la sede della Civica Scuola Altiero Spinelli in via Carchidio, 2 (Milano).

Prossimo incontro

26 marzo 2025 | ore 16.30
Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli
Via Francesco Carchidio, 2 - Milano
Aula 208

Queer bodies: l'identità di genere nel cinema e nella serialità contemporanei con Fabio Vittorini, docente di Letteratura e media presso l'Università IULM
L'affermazione delle identità di genere e degli orientamenti sessuali eccentrici rispetto allo schema binario (maschile/femminile) ed eteronormato passa anzitutto attraverso il bisogno di dare un nome a realtà sconosciute fino all'atto della nominazione. Ripercorreremo rapidamente la storia di quell'atto nel passato e i suoi riverberi sul presente.

Fabio Vittorini insegna Letteratura e media all'Università IULM di Milano. Scrive per Il Manifesto. Tra le sue ultime pubblicazioni i due volumi di Queer Bodies. Identità trans* nella letteratura e nei media.

REGISTRATI SU EVENTBRITE

NEWS CORRELATE

Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli

Spin Talks | II edizione

Prendono il via "Gli Incontri del mercoledì" su temi di attualità molto dibattuti come le questioni di genere e di linguaggio

Primo appuntamento | 19 febbraio 2025 | Incontri aperti al pubblico con ingresso gratuito a esaurimento posti e registrazione su Eventbrite

CONTINUA