ll documentario dei diplomati Elisa Baccolo, Gaia Siria Meloni e Giacomo Riillo realizzato nell’ambito del corso di Documentario serale è stato selezionato per la 17° edizione del Rome Independent Film Festival all’interno della sezione Student Short Competiton che si svolgerà dal 16 al 23 di novembre a Roma.
La proiezione è prevista per il 18 novembre alle 16.20 presso il Cinema "L’Aquila" di Roma.
A partire dalla prima edizione del 2002, il RIFF è diventato sempre di più un appuntamento seguito con interesse dal pubblico di Roma e un riferimento per i filmakers di tutto il mondo. In questi anni, infatti, il Riff ha ricevuto opere provenienti dai 5 continenti finendo col rappresentare un attento testimone delle direzioni e delle passioni del cinema indipendente.
Senza negazione
Elisa Baccolo, Gaia Siria Meloni e Giacomo Riillo (corso di documentario serale)
Una giornata ideale al Cimitero di Treviglio. Una voce non immediatamente identificabile accompagna lo spettatore in una profonda riflessione sulla morte. Funerali, viali alberati, esumazioni, visitatori ed operatori cimiteriali, contribuiscono a dar vita e movimento al luogo, ribaltandone l’immaginario statico e silenzioso. Due suggestioni finali, la prima di stampo scientifico e la seconda estetico-immaginifico, intendono consentire allo spettatore un’ulteriore considerazione nei confronti dei concetti di “mistero” e “viaggio”, entrambe metafore di vita e morte intese come un continuum inscindibile. Il film intende suggerire una riflessione filosofico-poetica intorno al tema della morte che nella società contemporanea rimane un tabù.