Senza Negazione, il documentario dei diplomati Elisa Baccolo, Gaia Siria Meloni e Giacomo Riillo realizzato nell’ambito del corso di Documentario serale è stato selezionato per la 36° Edizione del Bellaria Film Festival, per la categoria Bei Young Doc (autori under30) che si terrà dal 27 al 30 dicembre 2018 a Bellaria Igea Marina.
Questo è il secondo successo per il documentario, tutorato dai docenti Giuseppe Baresi, Tonino Curagi eAnna Gorio, che lo scorso novembre era già stato selezionato alla 17° Edizione del Rome Independent Film Festival (sezione Student Short Competiton).
Nato nel 1983 come Anteprima per il cinema indipendente italiano, negli ultimi anni il Bellaria Film Festival si è sviluppato come osservatorio privilegiato sulla cinematografia documentaria e in particolare nell'ultima edizione ha proposto ai partecipanti come tema del progetto l’articolo IX della Costituzione Italiana, principio di importanza fondamentale per la nostra società:
"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica [cfr. artt. 33, 34]. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione."
La proiezione dei documentari selezionati tra cui Senza Negazione è prevista per sabato 29 dicembre presso la Biblioteca Comunale Alfredo Panzini a partire dalle 10.00.
Senza negazione
Elisa Baccolo, Gaia Siria Meloni e Giacomo Riillo (corso di documentario serale)
Una giornata ideale al Cimitero di Treviglio. Una voce non immediatamente identificabile accompagna lo spettatore in una profonda riflessione sulla morte. Funerali, viali alberati, esumazioni, visitatori ed operatori cimiteriali, contribuiscono a dar vita e movimento al luogo, ribaltandone l’immaginario statico e silenzioso. Il film intende suggerire una riflessione filosofico-poetica intorno al tema della morte che nella società contemporanea rimane un tabù.