Nel 1490 il grande genio di Leonardo da Vinci ricevette l'incarico di rendere indimenticabili le nozze tra Gian Galeazzo Sforza e Isabella d'Aragona organizzando la Festa del Paradiso, uno spettacolo di danze, giochi e luci ambientato nella splendida cornice del Castello Sforzesco.
Il prossimo 25 settembre, a distanza di 530 anni, nell'ambientazione suggestiva del Castello Sforzesco, ognuno potrà diventare protagonista di un'autentica festa rinascimentale e rivivere quella stessa atmosfera grazie a videomapping, danze e musica che riproporranno ciò che Leonardo mise in scena: prima Giove, Dio degli Dei, poi Mercurio suo messaggero, per proseguire con Sole e Luna, Venere e Marte, fino all'entrata in scena di Saturno, signore del tempo e delle feste.
Paradiso 1490
Paradiso 1490 è uno dei progetti vincitori del Concorso "Milano da Vinci", promosso da Fondazione Italiana Accenture, in collaborazione con il Comune di Milano e in partnership con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti che ha premiato le migliori idee progettuali capaci di raccontare lo spirito innovatore di Leonardo Da Vinci attraverso l’utilizzo dei nuovi media. Si tratta di una delle iniziative di valorizzazione e promozione di Milano come “città di Leonardo” in occasione del cinquecentenario della morte dell’artista.
Tra gli autori del progetto ci sono Ester Barioni, Esther Chionetti e Loris Ghidini, neodiplomati del corso di Realizzazione multimediale della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti che hanno curato, inoltre, diversi aspetti della produzione audiovisiva: ricerca, scrittura, produzione e realizzazione dei contenuti (grafica, ripresa, interattività, mapping).
Filippo Ripamonti, compositore del progetto, dopo aver frequentato i Civici Corsi di Jazz (preaccademico), ora frequenta Musica applicata - Musica per l’immagine e il teatro (ultimo anno del triennio) alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.