Sei giorni di proiezioni, laboratori, mostre, incontri, performance dal tramonto fino a notte: dal 16 al 20 luglio 2019 la sedicesima edizione della Festa di Cinema del reale continua il suo viaggio a bordo del Castello Volante di Corigliano d’Otranto e il 27 luglio 2019 nel bosco del Palazzo Baronale di Tiggiano, in provincia di Lecce.
Il festival dedicato al cinema documentario d’autore e alle arti audiovisive e performative, si riconferma uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pugliese con il cinema di strada, i suoi sconfinamenti creativi che riattivano luoghi e relazioni, con la sua comunità di autori e grandi nomi del documentario, si danno appuntamento tra il fossato e le terrazze di uno dei castelli più belli di Puglia e nel borgo di Corigliano d’Otranto.
LUCI / PAESAGGI / BUGIE sono le parole chiave che guidano le narrazioni della sedicesima edizione mettendo al centro gli sguardi di grandi autrici come Letizia Battaglia, Cecilia Mangini, Agnes Varda, Mariangela Gualtieri, Marcella Pedone, Leah Singer, Helen Mirren.
All'interno della rassegna mercoledì 17 luglio alle 22.30 verrà proiettato il documentario realizzato dai nostri diplomati Ogni Cosa Rosa presso il fossato del Castello.
Ogni cosa rosa
di Ghila Cerniani, Giuseppe Costa, Fabiana Foschi, Patrizia Emma Scialpi
(corso di documentario 2016-2017)
Come si vive in una città rosa? Il racconto di Taranto avviene attraverso uno sguardo coinvolto che accompagna il punto di vista dei personaggi. Una giornata di fine giugno in città.
Soffermandosi sulle suggestioni visive del territorio, Ogni Cosa Rosa predilige una chiave poetica come veicolo di informazioni.