Nuovi Incroci
2019 / 09
Rassegna di spettacoli dedicati ad autori stranieri contemporanei realizzata dalla
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
diretta da Giampiero Solari
in collaborazione con
Teatro Out Off
diretto da Mino Bertoldo, Lorenzo Loris e Roberto Traverso
e
Fabulamundi. Playwriting Europe - Beyond borders?
coordinamento del progetto didattico Sofia Pelczer
tutor dei progetti Claudio Autelli, Sofia Pelczer, Sabrina Sinatti
coordinatore Corso Regia – indirizzo Teatro Tatiana Olear
Il piano didattico del Corso Regia Teatrale - Secondo Anno trova il suo centro nella messinscena, da parte di ciascun allievo, di un breve atto unico della drammaturgia contemporanea, allo scopo di mettersi alla prova nel lavoro con gli attori e gli altri strumenti della regia in forma, possibilmente, compiuta.
Dopo diversi anni di sperimentazione ed esercitazione soltanto interna alla Paolo Grassi, questo contenitore ci è sembrato maturo per una nuova applicazione.
Così, già dallo scorso anno, i tre “saggi” sono diventati l’apprezzato contenuto di “Nuovi Incroci”, la rassegna di spettacoli dedicati ad autori teatrali stranieri e contemporanei realizzati dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi – Corso Regia, in collaborazione con Lorenzo Loris e il Teatro Out Off.
La prima fase, Nuovi Incroci #Preview, si è svolta all'interno dell'accademia a maggio 2019, con la messa in scena (in forma di studio) dei tre testi scelti durante il seminario sulla drammaturgia contemporanea straniera condotto da Sofia Pelczer a cui ha fatto seguito il lavoro di Claudio Autelli, Sofia Pelczer e Sabrina Sinatti sulla progettazione e sulla realizzazione degli spettacoli che stanno per debuttare.
Tre date alternate per i tre spettacoli, riallestiti ed adattati al nuovo spazio dell'Out Off e interpretati da attori professionisti; mercoledì 25 settembre vedremo in scena Letizia Bravi, Marco Cacciola, Riccardo Vicardi, venerdì 27 Edoardo Barbone e Monica Bonomi, infine domenica 29 settembre Giovanni Battaglia, Michele Bottini, Maria Caggianelli Villani.
Gli spettacoli sono allestiti avvalendosi delle consulenze diHubert Westkemper per il sound-design, Daniela Bestetti per il light-design, Fabio Brusadin per il video ed Enza Bianchini per i costumi. Le scene, le luci e i costumi sono stati realizzati dai laboratori della Scuola Paolo Grassi.
I titoli
25 settembre 2019 - ore 20:00 "Contro il progresso" di Esteve Soler, regia di Emanuele Giorgetti - tutor Claudio Autelli
27 settembre 2019 - ore 20:00 Milkyway di David Košťák, regia di Giacomo Nappini – tutor Sofia Pelczer
29 settembre 2019 - ore 20:00 - "Non rimpiango nulla" di Székely Csaba, regia di Andrea Piazza – tutor Sabrina Sinatti
Biglietti 10€ - Riduzione Paolo Grassi 5€
Fabula Mundi e gli incontri con gli autori
Novità di questa edizione è la preziosa collaborazione in atto tra Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e Fabulamundi per la selezione dei testi.
“Fabulamundi. Playwriting Europe - Beyond borders?” è un progetto di cooperazione che coinvolge teatri, festival e organizzazioni culturali provenienti da 10 Paesi europei (Italia,
Francia, Germania, Spagna, Romania, Austria, Belgio, Regno Unito,
Polonia e Repubblica Ceca). Obiettivo del network è sostenere e
promuovere la drammaturgia contemporanea in Europa, al fine di
consolidare e potenziare le attività e le strategie degli artisti che
operano nel settore, offrendo ai drammaturghi opportunità di networking e
favorendo il dialogo e la crescita professionale.
Questa
collaborazione
ci ha permesso di accompagnare la messa inscena al confronto con gli
autori, ospiti tra maggio e settembre della Civica Scuola di Teatro
Paolo Grassi. Gli appuntamenti sono programmati per approfondire con il
pubblico milanese le tematiche trattate dagli autori e il modo in cui i
testi sono arrivati sulla scena milanese attraverso la scuola Paolo
Grassi e la collaborazione con Fabulamundi.
Il primo di questi appuntamenti si è svolto giovedì 9 maggio alle ore 19:45 con Székely Csaba, autore di "Non rimpiango nulla"; a seguire venerdì 31 maggio alle ore 18:45, in occasione del debutto di "Milkyway"David Kostak ha incontrato il pubblico Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
L'incontro con Esteve Soler chiude la rosa degli appuntamenti della rassegna
Il 25 settembre 2019, serata inaugurale della rassegna Nuovi Incroci, Esteve Soler incontrerà il pubblico nella sala teatrale dell'Out Off subito dopo lo spettacolo Contro il progresso con la regia di Emanuele Giorgetti
L'ingresso all'incontro è libero
La seconda edizione della rassegna Nuovi Incroci, di cui il principale obbiettivo è quello di ampliare il dialogo tra artisti, culture e generazioni - per non smentire il proprio titolo - vede aggiungersi alla proficua collaborazione tra la Civica Scuola Paolo Grassi e il Teatro Out Off anche la nuova preziosa collaborazione con il progetto Fabulamundi di PAV (Roma). Tre testi degli autori contemporanei stranieri - Esteve Soler, David Kostak e Csaba Scekely - sono stati appositamente tradotti dal catalano, ceco ed ungherese per essere allestiti dagli allievi registi Emanuele Giorgetti, Giacomo Nappini, Andrea Piazza con degli attori professionisti e debuttare in prima nazionale al Teatro Out Off.
Durante la preparazione i registi hanno potuto interagire con gli autori e sono stati seguiti dai tutor - registi Claudio Autelli, Sofia Pelczer e Sabrina Sinatti e avvalersi delle preziose consulenze tecniche e tecnologiche di Hubert Westkemper (sound design), Daniela Bestetti (light design) e Fabio Brusadin (installazione video).
Tatiana Olear
Coordinatore del corso regia CS Paolo Grassi