SOCIAL MORSI 2021 sito

MORSI 2021 - VII Edizione

Rassegna di danza e prosa realizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

9|10 - 14|15|16 - 23|24 ottobre 2021
Sala Teatro di Via Salasco, 4
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Direzione artistica Marinella Guatterini

MORSI 2021 - VII edizione

7 appuntamenti speciali con la danza dal vivo, la prosa, installazioni, video proiezioni, presentazioni, incontri
direzione artistica di Marinella Guatterini
con il sostegno del Ministero della Cultura
con il contributo di Nuovo Imaie (ai sensi dell’art. 7 L. 93/92) fondo per il sociale

in collaborazione con
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Kandinsky
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
in affiancamento a BeInternational
media partner @merdamerdaohmerda (solo su Instagram!)

SFOGLIA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE 7 SERATE M O R S I

MORSI VII - LA RINASCITA

di Marinella Guatterini

La settima edizione della rassegna “Morsi” è quest’anno più che mai vivace, articolata, appetibile per palati diversi.
C’è voglia di rinascita e di riscatto; Milano sembra voler tornare alla sua abituale frenesia e ad una normalità che certo convive ancora con mascherine, green pass e distanziamento sociale. Tuttavia, soprattutto nelle varie sezioni di danza, i neo-coreografi in campo, gli interpreti e co-creatori di questa edizione del festival esprimono, nell’insieme, grande energia, vibrazioni forti, persino sottile ironia/euforia.
Del resto, la preparazione dei loro brevi o lunghi eventi è avvenuta sempre in presenza, con una rigida osservanza delle norme di sicurezza, ma in presenza dei loro docenti e tutor, dei loro colleghi drammaturghi o autori teatrali che li hanno affiancati nei percorsi di ricerca. Rispetto al lockdown dell’anno 2020 che pure partorì un suo “Morsi VI” per lo più in video e in forma di mostra espositiva, questa novità ha consentito di intercettare dal corpo - vero protagonista dell’arte scenica in tutte le sue declinazioni - desideri spesso liberatori, e di sperimentare con maggiore consapevolezza di sé e degli altri.
In questo scenario ciò che più sorprende e potrebbe incuriosire, è la varietà dei linguaggi prescelti e dei progetti. Non uno uguale all’altro, non uno che somigli all’altro…il che ci rafforza, come intero comparto Danzatore, nell’idea originaria di selezionare sin dall’inizio dei tre anni di Corso - che sta per acquisire l’ambito riconoscimento AFAM ( cioè universitario di primo livello) - non corpi omologati, né particolarmente impostati, bensì personalità differenti, che nutrano una vera necessità di imparare, lottare e sacrificarsi, spesso combattendo con l’insita fragilità psico-fisica di un corpo che sa essere anche nostro “nemico”, e così raggiungere l’ambita meta di salire in scena.

Tuttavia “scena” è oggi una parola restrittiva e infatti “Morsi VII” parte da due progetti didattico/teatral-coreografici. Il primo, dal titolo Kandinskij (e in un medio-metraggio scopriremo perché!), curato dal regista Paolo Giorgio, e si è esteso ben oltre i cancelli della “Paolo Grassi” per raggiungere le periferie milanesi e i suoi giovani in dialogo costruttivo e fecondo con gli allievi-artisti di cui lo stesso Giorgio è docente della Scuola.
Il secondo progetto, dal titolo Non più virtuosa di me, forse più fortunata, è il frutto di un lungo laboratorio interdisciplinare - attori e registi giunti al terzo anno dei rispettivi Corsi - condotto dal regista Massimo Navone e da Davide Montagna, docente di tecnica contemporanea, qui in veste di coreografo - che ha invece raggiunto la Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti”. Qui i suoi registi si sono a loro volta ispirati a quell’Alcesti di Euripide, già trasfigurato dalla coppia Navone/Montagna, per creare un’esercitazione filmica, seguita da due dei loro docenti, Laura Zagordi e Marina Spada. Quando si entra nel vivo della storica sezione dei cosiddetti En Avant! il corpo torna in scena, ma non solo nel Teatro della “Paolo Grassi”, anche nei suoi spazi all’aperto prevedibili o meno per delle creazioni site specif in cui l’habitat, per una volta tanto, è stato abilmente calcolato.
Tutti i progetti di questa sezione sono stati ideati dagli oggi diplomati -ma all’epoca della loro elaborata confezione a più tappe, non ancora tali- e dagli allievi del secondo anno accademico, ormai diventato terzo Corso Danzatore , spesso in collaborazione con i loro corrispettivi del Corso Autore Teatrale e sempre con l’appoggio dei loro docenti-tutor.
Ritorniamo qui alla varietà linguistica cui accennavamo prima. Scoprire degli En Avant! che si avvalgono di un’artigianale tecnologia, altri che si aggrappano a metafore ridenti e mai didascaliche, altri che si appellano a una furente energia, e altri ancora che, complice una musica sofisticata, puntano sul formalismo. In esterni, progetti astratti, o di danza pura, sfide con oggetti e illusorie intese che si trasformano in feroci combattimenti di corpi gemelli. Chi vince? Questa volta, per tutti gli En Avant!, inclusi quelli in video (quattro, più un corto teatrale di taglio registico) - inseriti nella sezione intitolata EveryNightFoyer firmata solo da neo-diplomati , in compagnia di colleghi di altri Corsi -, vincere significa essere innanzitutto, e per la prima volta, osservati da un pool di operatori/organizzatori nazionali (6 festival e realtà produttive) e 8 internazionali . Mara Serina, docente della Scuola, li ha chiamati a raccolta in BeInternational, un progetto da lei ideato, di cui la “Paolo Grassi” risulta capofila per aver conquistato il bando ministeriale Boarding Pass Plus. Occasione straordinaria, e speriamo destinata a ripetersi e ad allargarsi, che consentirà ai nostri (speriamo considerati tali) talenti coreografici e ai loro interpreti e co-autori di immettersi nel mercato nazionale ed internazionale per una carriera che potrebbe anche sfociare in una serie A Junior.

Ma non è finita qui. “Morsi VII” sembra breve e invece è concentratissimo. Ecco infatti due proiezioni di Docenti del Corso Danzatore, rispettivamente per l’ex terzo anno ora diplomato, Muoviti Alcesti! di Davide Montagna e Il moto è causa di ogni vita di Emanuela Tagliavia per l’ex-secondo anno diventato terzo. Entrambi anticipano la “due giorni” conclusiva della rassegna nelle stesse serate in cui si svolge, ma anche, e a relativa distanza , un video d’eccezione, sunto di Il Branco, firmato da Cédric Charron e Annabelle Chambron, a suo tempo Masterclass finale dell’ex-terzo anno ora diplomato 2021. Il Branco debuttò in presenza al Teatro Rossini di Pesaro, grazie alla collaborazione con Amat e ora ci è stato restituito in un montaggio curato dalla coppia di autori, prima di qualche possibile presentazione milanese dal vivo. Peraltro anche prima di un vero e proprio regalo di Jan Fabre, il padre putativo di Charron/Chambron: il celebre artista visivo, regista e drammaturgo ha infatti inserito una lunga serie di interviste ai giovani protagonisti di Il Branco nel suo “Jan Fabre Troubleyn Young Groupe” e noi godremo anche dei loro pensieri, svolazzanti nel foyer del Teatro della Scuola, prima della proiezione del video di Charron/Chambron. Infine l’ultimo evento in presenza non poteva che sancire la chiusura del festival con un numeroso insieme. Babylon di Paola Lattanzi è energico e riflessivo, come è nello stile della nostra Docente, pluripremiata interprete e coreografa che qui ha mosso alla prova i sedici danzatori dell’ex-secondo anno diventato ormai terzo.
Se non si poteva progettare qualcosa di meglio e di più, toccherà al pubblico stabilirlo, agli operatori scegliere, e pure a chi assisterà con domande e viva, ci auguriamo, partecipazione, agli incontri che precedono alcune tappe di questo “Morsi VII”, per noi un’edizione speciale e di rinascita.

Ogni serata di MORSI 2021 è preceduta dalla sezione EveryNightFoyer la cui programmazione è indicata qui di seguito

Comunicato Stampa MORSI 2021_ VII Edizione

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

MORSI 2021 | 23 - 24 ottobre

Programma dell'ultimo week end

Morsi è danza dal vivo, prosa, installazioni, video proiezioni, presentazioni, incontri

CONTINUA
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

MORSI 2021 | 16 ottobre

IL BRANCO

Morsi è danza dal vivo, prosa, installazioni, video proiezioni, presentazioni, incontri

CONTINUA
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

MORSI 2021 | 14- 15 ottobre

Programma

Morsi è danza dal vivo, prosa, installazioni, video proiezioni, presentazioni, incontri

CONTINUA
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

MORSI 2021 | 9 - 10 ottobre 2021

Programma

Morsi è danza dal vivo, prosa, installazioni, video proiezioni, presentazioni, incontri

CONTINUA
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

MORSI 2021 - EveryNightFoyer

Installazioni e videoproiezioni per Foyer e Teatro

EveryNightFoyer
a partire dalle ore 19:30 per ogni serata di MORSI 2021
per intrattenere gli ospiti offrendo brevi visioni video o pillole di spettacoli live.

CONTINUA
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

MORSI 2021 | PROGETTO KANDINSKY - la didattica teatrale come strumento di scambio culturale

Un incontro tra giovani artisti e comunità che vivono in contesti periferici

MORSI 2021|PROGETTO KANDINSKY
Proiezione
Sabato 9 ottobre 2021 – ore 20:00
Via Salasco – 4, Milano
Sala Teatro della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Video spettacolo a cura di Paolo Giorgio con Laura Tassi
Realizzato con il contributo di NUOVO IMAIE | fondo per il sociale
sviluppato da Autori e Registi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
in collaborazione con Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Kandinsky

CONTINUA
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

MORSI 2021 | Progetti coreografici 2021: Danzatori del II e III anno

14 e 15 ottobre 2021 6 spettacoli live in due serate

Creazioni coreografiche degli allievi del II e III anno Corso Danzatore

CONTINUA
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Babylon

Spettacolo inserito nella rassegna M O R S I 2021

Coreografia di Paola Lattanzi con i Danzatori del II Anno

CONTINUA
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

MORSI 2021 | Non più virtuosa di me, forse più fortunata

Proiezione Video Spettacolo: 10 ottobre 2021 - inizio serata ore 19:30

Video spettacolo frutto del laboratorio di recitazione e movimento a cura di Davide Montagna e Massimo Navone con il III Anno Recitazione e Danzatore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e contestuale esercitazione di Ripresa Multicamera della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

CONTINUA