MORSI V: semplice, elegante, emotivo, fisico-parlante
Incominciamo dalla fine: da quel misterioso Gran Finale che forse sarà la chiave d’accesso a tutto MORSI 2019, anno quinto, con la consegna dei primi Diplomi Accademici di I livello dei Corsi di Recitazione e Regia e tanto altro.
Se “Quel che io porto d’ignoto a me mi rende me stesso”, come scrisse Paul Valéry,
allora siamo a cavallo di un misterioso disvelamento. Noi siamo la
Scuola D’arte Drammatica, come si scriveva un tempo, che punta a un
riconoscimento universitario per tutti i sui Corsi; siamo il Centro
professionalizzante per eccellenza che mira sempre più a un’immersione
degli studenti nel mare magnum dello spettacolo dal vivo e non solo,
senza troppe barriere, senza invalicabili muri eretti tra chi fa danza,
teatro come recitazione e regia, e chi fa drammaturgia e organizzazione
teatrale. Gli specifici ci sono tutti in questo MORSI 2019, ma con abbinamenti, e interne commistioni.
Riposizioniamoci, dunque, all’inizio. Con Genetica del bar, il famoso coreografo Cesc Gelabert, che gioca con la sua sapienza catalana, e in America con Mikhail Baryshnikov, porta in scena un assemblaggio di danze - da quelle basche a quelle note del folclore spagnolo, il più ricco esistente in Europa -, ma con un ampio apporto di conoscenze degli stessi studenti dell’ex secondo anno che rende l’insieme difficilmente fedele se non a sé stesso. E così richiama un progetto triennale del Corso Danzatori, partito nel 2018 e incentrato proprio sulle danze popolari e la performatività contemporanea.
Invece, Picchi di tacchi è un quasi silenzioso
intreccio di melanconia e gioia, di tenerezza e ardore. E’stato
costruito, sulla base di estenuanti improvvisazioni, da Julie Ann Anzilotti, il Virgilio al femminile che con l’assistenza di Paola Bedoni,
ex-allieva “Grassi” e ormai docente, conduce per mano gli studenti del
primo anno danzatori verso il secondo. Esattamente come si è proposto di
fare il buon esito di un coro interdisciplinare (tutti gli ex-primi
anni riuniti), dedicato a Enzo Iannacci, senza retorica né clamore, quasi sottovoce e dal titolo Buco nero in fondo al tram.
Firmato da Giampiero Solari,
il Direttore della Scuola, anche questo delicato omaggio a un
cantautore milanese che i giovani rischiano di dimenticare, è preceduto
da un En Avant! ossia da un breve vagito coreografico: Zoocam di Michele Colturi, mentre a Picchi di Tacchi tocca invece Evalua, di Miranda Greta Meneghetti.
Il regista Marco Plini s’inserisce con il suo Shoot / Get Treasure / Repeat per mostrare abilità ed estro di attori e registi (ex-secondo anno), e poi passa la parola, anzi il movimento ad Elie Tass, coreografo proveniente dalle copiose file del Ballet C. de la B. di Alain Platel con il suo stupefacente Entrata di emergenza, un soffio di danza contemporanea pura, di cui nessuno conosceva prima d’ora la potenza espressiva e l’inedita forza misteriosa, neppure gli ex-studenti del terzo anno, ormai già diplomatisi e con lode, che con lui alla fine dell’anno accademico trascorso hanno lavorato e sudato con estremo, intimo, piacere.
Intanto Ovidio deve morire, asserisce Andrea Giaretta nel suo En Avant! che prelude sì a quest’Entrata di Emergenza,
ma anche ad una intera vetrina dedicata ai nostri potenziali
coreografi, creatori, performer creativi e qui senza troppi misteri
titolata Serata En Avant! Tutti giocano carte che potrebbero valere - e varranno - fuori del recito già aperto della Scuola, Sofia Pazzocco (Sound Savana) e Selene Tognoli (Ad Uterum) entrambe ex-secondo anno, assieme ai già diplomati e in pista, Alice Corio (Worthless) e Alessandra Cozzi (Let). Last but not least, il riuscito Shakespeare specchiato/specchiante di Giampiero Solari: una Dodicesima notte per attori ormai già diplomati, in costume e travestimenti.
Semplice, elegante, emotivo, fisico-parlante come questo MORSI 2019
che riserverà un omaggio nel centenario della nascita... Cosa? Come?
Chi? Mistero… un indizio però esiste: è la sua data di nascita…il 30
ottobre!
Marinella Guatterini
coordinatore del Corso Danzatore della Paolo Grassi
Un "morsure" nel post diploma della Paolo Grassi
Da martedì 1 a mercoledì 30 ottobre 2019, nella Sala Teatrale di via Salasco 4, si svolge la quinta edizione di MORSI, la rassegna realizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, con la direzione artistica di Marinella Guatterini e Giampiero Solari.
Durante la rassegna, che si sviluppa in dieci serate per tredici titoli, oltre ai lavori originali, riproporremo diversi spettacoli, studi e visioni che abbiamo seguito durante lo scorso anno, esiti del percorso creativo e formativo della Paolo Grassi: insieme ad allievi ed ex allievi, saranno protagonisti della rassegna registi e coreografi di importanza nazionale ed internazionale, che hanno costruito il percorso didattico dell’ultimo anno della Paolo Grassi.
La quinta edizione di MORSI conferma la scelta di descrivere con ogni linguaggio a nostra disposizione (la recitazione, la danza, la musica, il canto) l’innovativo indirizzo didattico della direzione che si intende trasmettere al cammino della Paolo Grassi, l’importanza speciale che si vuole dare alla interdisciplinarietà, l’incontro fecondo tra le diverse materie che formano la struttura centrale della scuola. Questa necessità di progettare in maniera interdisciplinare diventa sempre più presente per costruire una scuola di teatro che si proietta verso il futuro.
L’intenzione di MORSI, anche per quest’anno, è quella di avvicinarsi alla città con un percorso creativo in continuo movimento che avviene durante l’anno di studi.
L’ultima serata, mercoledì 30 ottobre 2019 sarà una serata di festa, un avvenimento molto speciale a cui tutta la città è invitata a partecipare.
Si festeggia un compleanno …. centenario e l’evento sarà davvero particolare
Ma di questo, non vorremmo anticipare altro …
Giampiero Solari
direttore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Gli spettacoli
• Martedì 1 e mercoledì 2 ottobre 2019 – ore 20:00
Coreografia di Cesc Gelabert realizzata con ed eseguita dai Danzatori della Paolo Grassi
• Sabato 5 ottobre 2019 – ore 20:00
EN AVANT!
Zoocam – coreografia di Michele Colturi
+
Un lavoro collettivo che utilizza testi, musiche e poetica di Enzo Jannacci, realizzato in maniera corale da Danzatori, Attori, Autori e Registi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Regia di Giampiero Solari
• Martedì 8 ottobre 2019 – ore 20:00
EN AVANT!
Evalua – coreografia di Miranda Meneghetti
+
Coreografia di Julie Ann Anzilotti con i danzatori della Paolo Grassi
• Sabato 12 ottobre 2019 – ore 20:00
Shoot || Get Treasure || Repeat
Regia di Marco Plini con gli Attori della Paolo Grassi
• Mercoledì 16 ottobre 2019 – ore 20:00
EN AVANT!
Ovidio deve morire– coreografia di Andrea Giaretta
+
Coreografia di Elie Tass creata con ed eseguita dai Danzatori della Paolo Grassi
• Sabato 19 ottobre 2019 – ore 20:00
Sound Savana - Coreografia Sofia Pazzocco
Ad Uterum - Coreografia Selene Tognoli
Worthless - Coreografia Alice Corio
LET - Coreografia Alessandra Cozzi
• Venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2019 – ore 20:00
regia di Giampiero Solari
Spettacolo nato dalla Masterclass sul testo a cura di Carlo Cecchi con gli Attori della Paolo Grassi
- Mercoledì 30 ottobre 2019
Cerimonia di chiusura