Il documentario storico L’italiano che inventò il cinema, diretto da Stefano Anselmi, regista e docente della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, è ora disponibile su Prime Video in Italia e a livello internazionale.
Il film ricostruisce la straordinaria vita di Filoteo Alberini, pioniere dell’audiovisivo italiano che, secondo alcune ricostruzioni storiche, avrebbe anticipato l’invenzione del cinema di un anno rispetto ai fratelli Lumière. Alberini fu il primo produttore e regista di film a soggetto in Italia: il suo La presa di Roma (1905) è considerato dagli storici come il primo film italiano. Già nel 1894 aveva inoltre perfezionato e brevettato il suo Kinetografo, una macchina da presa che, ignorata in patria, fu presto oscurata dal successo del Cinématographe dei Lumière.
Il documentario di Anselmi riporta alla luce una figura caduta nell’oblio, riconoscendone il ruolo centrale non solo nella tecnologia cinematografica, ma anche nella nascita dell’industria del cinema italiano: dalla scrittura alla produzione, fino all’apertura del Cinema Moderno di Roma, ancora oggi in attività.
Attraverso una ricostruzione storica accurata e la voce narrante di Georges Méliès, il docu-film esplora le origini del cinema e le domande fondamentali sulla “Settima Arte”.
L’italiano che inventò il cinema è un film di Stefano Anselmi, prodotto da Daniele Baldacci – BLUE CINEMA TV (IT).