Al via venerdì 16 novembre l'edizione 2018 di Filmmaker Festival: al centro della manifestazione, come sempre, il cinema documentario e – più in generale – “di ricerca”, un’identità netta e riconoscibile che da quasi quarant’anni fa di Filmmaker un punto di riferimento certo per chi vuole scoprire e sostenere nuovi autori, nuove forme cinematografiche, nuove relazioni con il pubblico.
Sette le sezioni in cui si articola il programma di quest’anno: "Concorso internazionale", "Concorso prospettive", "Fuori concorso", "Carta bianca a Luca Guadagnino", "Fuori formato", "Filmmaker moderns", "Filmmaker off", per un totale di 82 titoli, di cui 16 in anteprima assoluta e 11 in anteprima italiana.
L’apertura del festival, venerdì 16 novembre, è affidata a Monrovia, Indiana, il nuovo film di uno dei maggiori cineasti contemporanei, Frederick Wiseman, già vincitore dell’edizione 2015 di Filmmaker, mentre, rinnovando la tradizione di affidare la chiusura, sabato 24 novembre, al film di un autore italiano, il festival sceglie quest’anno Chaco di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini.
In questo ambito di grande ispirazione e apertura di vedute, verranno presentati tre film realizzati da ex-studenti: Città Giardino di Gaia Formenti (diplomata del corso di regia e oggi docente della Scuola) nella sezione "Fuori concorso", Il villaggio di Caterina Ferrari (diplomata del corso di documentario) nella sezione "Prospettive" e La statua di Giulia Savorani (diplomata del corso di regia) nella sezione "Prospettive".
Città Giardino
regia di Marco Piccarreda, Gaia Formenti
proiezione: domenica 18 novembre - Spazio Oberdan ore 15.00
alla presenza degli autori
Siamo nel Centro di Prima Accoglienza Città Giardino, nell'entroterra siciliano. Il Centro però sta per chiudere, e gli unici ospiti rimasti sono sei ragazzini tra i quattordici e i diciotto anni. Arrivano dall'Africa, hanno attraversato il deserto e il Mediterraneo, e ora sono qui: immobili, in attesa che arrivi un permesso, un visto, un ordine di trasferimento che li conduca altrove. Le giornate passano identiche le une alle altre finchè si fa strada l'idea della fuga.
La sinossi del film
Il villaggio
regia di Caterina Ferrari
proiezione: mercoledì 21 novembre - Arcobaleno Film Center ore 19.30
alla presenza dell'autrice
In una grande area di sosta a Bolzano si incontrano i camionisti che attraversano continuamente l'Italia per raggiungere la Francia, l'Inghilterra, l'Austria e altri paesi europei vivendo lunghi mesi sulla strada.
“Il villaggio” raccontato da Caterina Ferrari è il loro punto di ritrovo, dove mangiano, chiacchierano e passano il tempo insieme durante il weekend, prima di rimettersi a lavoro. Ed è il luogo dove i protagonisti rivivono le loro storie.
La sinossi del film
La statua
regia di Giulia Savorani
proiezione: giovedì 22 novembre - Cinema Arcobaleno sala 3 ore 19.30
alla presenza dell'autrice
Due cortigiane trovano sulla riva del mare una statua e decidono di portarla in città per renderla monumento che esprima gli ideali della comunità che vogliono imporre agli altri cittadini. Inizia una contesa che porterà infine alla distruzione della statua.