I documentari Cocon di Susanna Formenti, Paulina Guccione, Chiara Valenzano; Minör di Matteo Bontempi, Giacomo Mantovani, Andrea Panni, Pietro Repisti; I re del lago di Lorenzo Masci, Arianna Zampatti, Nicola Quinzani, Luca Aresi sono stati selezionati per l'edizione 2019 del Modena Viaemili@docfest e concorrono al “Premio Scuole 2019”, conferito al miglior documentario realizzato da una scuola di cinema.
E' la decima edizione del Modena Viaemili@docfest, nato nel 2010 con l’obiettivo di far conoscere il cinema documentario al più vasto pubblico possibile attraverso il concorso online, il primo in Italia, e un fuori concorso in sala per un reale coinvolgimento del pubblico. In questi dieci anni il mondo è molto cambiato e il virtuale è entrato in modo massiccio nelle vite delle persone. Inoltre dal 2018 è stata inaugurata, accanto al concorso principale, una sezione rivolta alle scuole italiane di cinema, sempre più fucine di promettenti e attenti registe e registi.
Minör è stato realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” e con il supporto del Comune di Sondalo, Assessorato alla Cultura, Minerali Industriali.