How Film Schools Coped During Pandemic è la prima conferenza virtuale del GEECT, associazione del CILECT che raggruppa tutte le Scuole di Cinema e Televisione d'Europa (Groupement Européen des Ecoles de Cinéma et de Télévision - GEECT) che si svolgerà online il 6 ottobre a partire dalle 10.00.
Tutti gli Istituti che hanno aderito all'iniziativa, tra cui anche la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, si sono trovati ad affrontare il tema della pandemia che ha travolto il mondo in questi mesi e le conseguenze che essa ha portato con sé condizionando tanti livelli dell'esistenza: quello psicologico, economico, didattico, tecnologico, (...).
Con il suo Intervento Documentary Filmmaking in the Time of Lockdown, il direttore della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti Minnie Ferrara, presenterà la case history del documentario Quadri dalla quarantena interamente girato e post-prodotto durante il lockdown dai nostri studenti.
Il convegno sarà realizzato sulla piattaforma Zoom a partire dalle 10.00 della mattina ed è riservato ai docenti e personale delle scuole associate. L’intervento di Minnie Ferrara è previsto per le ore 14.00.
Quadri dalla quarantena
Filippo Romanengo
(Italia, 2020, 1 h 11' 32", documentario)
Quadri dalla Quarantena è un film intimo, che racconta con naturalezza la vita di quattro ventenni alle prese con il distanziamento sociale. Sono quattro studenti di una scuola di cinema che hanno visto sfumare il progetto di diploma e si ritrovano quindi a dover volgere lo sguardo dentro le proprie mura, e trovare un modo per raccontare l'esperienza che hanno dovuto affrontare.