Il 5 maggio prende il via la nuova Edizione del Festival dei Diritti Umani nato per diffondere la conoscenza e la cultura dei diritti umani attraverso iniziative trasversali dedicate ad un vasto pubblico tra cui: film, documentari, dibattiti, lezioni, testimonianze, un programma dedicato agli studenti delle Scuole Superiori, una sezione di fotografia documentaria presentata dagli autori. Il Festival, per le restrizioni imposte a causa della pandemia in corso, sarà interamente in streaming, on line.
Anche questa volta la Civica Scuola Altiero Spinelli partecipa all'iniziativa che quest'anno non a caso è interamente dedicata alla disabilità.
Gli studenti del primo anno del corso di laurea magistrale in Traduzione hanno realizzato i sottotitoli del film When we walk, un film di in programma per il 5 maggio alle 20.45.
In questo periodo durante il quale tutte le nostre certezze svaniscono e ci riscopriamo esseri fragili, sono proprio le persone con disabilità a trasmetterci una sorprendente forza d’animo e un legame incondizionato alla vita.
When we walk
di Jason Da Silva
2019 | USA | 78 minuti | inglese/italiano
l regista Jason Da Silva è affetto da sclerosi multipla cronica da 15 anni.
In questo film, l’autore documenta la lotta per cercare di stare vicino a suo figlio. Un viaggio rappresentato dalle sfide quotidiane che un disabile deve affrontare in un sistema sanitario contorto, che non garantisce certezze né tantomeno vicinanza a coloro che ne hanno bisogno e che rischiano di essere travolti da un irreversibile senso di impotenza. A causa di un progressivo indebolimento delle capacità motorie e l’impossibilità di utilizzare le mani e le braccia, il regista filma il suo lavoro al limite delle sue capacità fisiche, con una videocamera fissata sulla sua sedia a rotelle.