Io sono foglia, l'albo scritto da Angelo Mozzillo, diplomato alla Civica Scuola di Cinema, e foto-illustrato da Marianna Balducci, (Bacchilega Junior,l 2020), si è aggiudicato il primo premio alla 40esima edizione del Premio Andersen - Il mondo dell’infanzia – per la categoria Miglior libro per la fascia d'età 0-6 anni.
Complimenti al nostro ex-studente che si è conquistato il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori. L’annuncio dei vincitori è stato trasmesso venerdì 25 giugno (ore 12).
Io sono foglia
"Io sono foglia (Bacchilega) di Angelo Mozzillo e Marianna Balducci, (...) opera preziosa di due autori italiani, invita il lettore a riflettere, con non comune delicatezza, sugli stati d’animo, spesso confusi e contrastanti che i piccoli attraversano. Lo fa coniugando trepida grazia e lieve ironia (...)."
Ogni giorno siamo in molti modi diversi: siamo luce e ombra, solleone e acquazzone, felici e tristi. Siamo foglie che volteggiano e giocano, cadono e si rialzano. In questa girandola emotiva tutti abbiamo però bisogno di un ramo, di un posto, cioè, in cui essere accolti e amati. Un progetto nato da una idea visiva di Marianna Balducci (il celebre “Il ballo delle foglie” che ha vinto diversi premi) e tradotto in rima da Angelo Mozzillo.
Il sito del Premio
Angelo Mozzillo
Angelo Mozzillo nasce a Napoli e vive a Milano.
Scrive storie che finiscono all’interno di libri per bambini, installazioni multimediali, raccolte di racconti, riviste online. Ha curato la sceneggiatura del cortometraggio Caro Gioachino, diretto da Stefano Gargiulo e presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 2018.
Tra i suoi ultimi libri per bambini: Il gallo che aveva un barattolo in testa (Pane e Sale, 2021), Io sono foglia (Bacchilega Junior, 2020), Giacomino Già che sei in piedi (Biancoenero, 2020), L'invasore (Matamua, 2020).