Incontri della Civica

Giorgio Vita Levi, Sound Designer e Gianni Caminiti, Regista

Giovedì 5 aprile 2018, ore 14.30

COSTRUIRE IL SUONO

Incontro con Giorgio Vita Levi, Sound Designer e Gianni Caminiti, Regista dell’opera rock Ombra e il Poeta

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu

Un doppio appuntamento, quello di giovedì 5 aprile, che avrà come protagonisti il Sound Designer e docente della Scuola Giorgio Vita Levi e il regista Gianni Caminiti. L’incontro sarà dedicato al tema della costruzione del suono prendendo le mosse dalla loro recente collaborazione per la realizzazione di Ombra e il Poeta – di cui saranno proposti alcuni estratti - la prima opera rock cinematografica italiana, dopo un esperimento risalente al 1973, firmato da Tito Schipa Jr. Il film, basato su storia e musiche originali, mescola musica e canzoni a parti orchestrali, prendendo spunto dal mito di Icaro riproposto in chiave moderna. Per realizzare questo film è stato messo a punto un flusso di lavoro particolarmente complesso soprattutto per la parte audio, visto che la colonna sonora del film non è di commento ma parte fondamentale dell'opera, completamente musicale. Giorgio Vita Levi dialogherà con gli studenti insieme a Gianni Caminiti per affrontare le problematiche del lavoro sul suono, in particolare nei film musicali. L’incontro sarà moderato da Fabrizia Centola, docente della Scuola.

GLI INCONTRI DELLA CIVICA nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Petr Zelenka, Ferdinando Cito Filomarino, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ago Panini, Gianfranco Pannone, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari. Alain Gomis, Cristiano Travaglioli, Ascanio Celestini, Marino Guarnieri, Carmine Amoroso, Francesca Medioli, Susanna Nicchiarelli, Antonio Sancassani, Massimiliano Siccardi e Renato Gatto, Samuele Sestieri e Olmo Amato, Laura Ippoliti, Jacopo Chessa, Manetti Bros. Paolo Turro, Elio De Capitani, Cristina Crippa, Jacopo Saraceni, Francesca Archibugi, Špela Čadež, Mostofa Farooki.

Giorgio Vita Levi nasce a Milano; studia batteria e percussioni fin da giovanissimo, facendone una professione già durante gli ultimi anni del liceo. Nello stesso periodo parallelamente alla passione per la musica coltiva un profondo interesse per il suono e la registrazione, che alla fine degli anni 80 lo porta a co-fondare la Fono Video Sync, studio specializzato nella post produzione audio, fra i primi in Italia ad adottare le allora fantascientifiche tecnologie digitali. Per conto dello studio milanese, oggi ribattezzato FonoVideo Audio - Post, cura il suono di decine di lungometraggi, da Volere Volare di Maurizio Nichetti a Fame Chimica di Paolo Vari e Antonio Bocola, a La Gabbianella e il Gatto di Enzo d’Alò, a La botta grossa di Sandro Baldoni (David di Donatello 2018 come Miglior Documentario). In ambito pubblicitario lavora a innumerevoli spot, spesso firmati da registi di estrazione cinematografica: Wim Wenders, Gabriele Salvatores, Alessandro D’Alatri, Silvio Soldini, Emanuele Crialese, Luca Lucini. E’ docente di sound design alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti a Milano. Coproduttore di Ombra e il Poeta attraverso la FonoVideo Audio - Post, nel film ha sostenuto il ruolo di organizzatore generale della post audio, oltre ad averne curato il sound design e il mix multicanale.

Gianni Caminiti nasce e cresce a Cologno Monzese. All’età di 7 anni inizia a suonare il suo primo strumento, la chitarra acustica. Fa della musica una ragione di vita. Studia chitarra classica, violino, canto, orchestrazione e composizione. Autore SIAE come compositore, autore della parte letteraria e sezione cinema.
Nel 2003 si laurea in psicologia e intraprende la carriera di psicologo come libero professionista e conferenziere. Da sempre ha la passione per la scrittura, sia letteraria che musicale. Scrive favole, storie, sceneggiature, canzoni e orchestrazioni; la sua formazione psicologica si ritrova in molte delle sue opere.
Nel 2011 inizia a scrivere le musiche di Ombra e il Poeta. Gli amici Fabio Beltramini e Viki Ferrara collaborano con lui alle musiche mentre i testi e la storia sono interamente suoi. Il suo obiettivo è sempre stato realizzare un’opera rock in film, così nel 2014 fonda cineSmania, piccola casa di produzione cinematografica indipendente, per realizzare il suo primo lungometraggio.
Nel film Ombra e il Poeta ha ricoperto moltissimi ruoli tra cui quello di Produttore, sceneggiatore, regista, attore protagonista, montatore e parte del team VFX.

NEWS CORRELATE

3/5 Incontri della Civica: Italo Petriccione

Giovedì 3 maggio 2018, ore 14.30 ITALO PETRICCIONE PROFESSIONE DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

Incontri della Civica: Simone Saponieri, OKi Doki Film e Movieday