3/5 Incontri della Civica: Italo Petriccione

Giovedì 3 maggio 2018, ore 14.30 ITALO PETRICCIONE PROFESSIONE DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

Nel solco di un’ideale esplorazione dei mestieri del cinema, l’incontro della Civica di giovedì 3 maggio avrà come protagonista Italo Petriccione e sarà dedicato alla figura del Direttore della Fotografia Tra i più noti e apprezzati professionisti del nostro cinema, dopo gli esordi nel 1983, Italo Petriccione dal 1988, ha stretto un lungo e proficuo sodalizio artistico con Gabriele Salvatores collaborando a tutti i suoi film. Così Petriccione racconta l’inizio della collaborazione: “Il primo film realizzato insieme è stato Marrakech express nel 1988 che, nonostante il budget limitato, solo 7 settimane di riprese, la troupe che di spostava in bus, riscosse un ottimo successo e fu un vero e proprio piccolo caso cinematografico. Da lì il produttore del film ha adottato il principio ‘ squadra vincente non si cambia’ e quindi la collaborazione è felicemente continuata con Turnè e poi con Mediterraneo che vinse l’ Oscar...”. Più volte nominato per la fotografia ai David di Donatello, nel 2004 ha conquistato la prestigiosa statuetta per Io non ho paura.

A partire dalla sua esperienza di pluripremiato direttore della fotografia si confronterà con gli studenti sul ruolo della fotografia nel cinema. L’incontro – moderato da Fabrizia Centola – prenderà le mosse dalla visione di Educazione Siberiana (2013), il film diretto da Gabriele Salvatores dal romanzo di Nicolai Lilin. La proiezione del film è riservata agli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu

GLI INCONTRI DELLA CIVICA nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Petr Zelenka, Ferdinando Cito Filomarino, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ago Panini, Gianfranco Pannone, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari. Alain Gomis, Cristiano Travaglioli, Ascanio Celestini, Marino Guarnieri, Carmine Amoroso, Francesca Medioli, Susanna Nicchiarelli, Antonio Sancassani, Massimiliano Siccardi e Renato Gatto, Samuele Sestieri e Olmo Amato, Laura Ippoliti, Jacopo Chessa, Manetti Bros. Paolo Turro, Elio De Capitani, Cristina Crippa, Jacopo Saraceni, Francesca Archibugi, Špela Čadež, Mostofa Farooki, Giorgio Vita Levi e Gianni Caminiti, Giacomo Durzi

NEWS CORRELATE

Incontri della Civica: Simone Saponieri, OKi Doki Film e Movieday