Di cosa si occupa il mediatore linguistico? Dove lavorano gli esperti linguistici? Gli incontri della Civica Scuola di Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli offrono un angolo di visuale sul mondo internazionale a cui studenti e studentesse potranno affacciarsi fuori dalle porte della scuola.
5 aprile 2023 ore 16.30
Storie di successo della Spinelli
Incontro con Vera Uboldi, Business Administration Specialist per Lufthansa Europe e Sveva Berti stagista presso Politico.eu
Partecipazione
Gli incontri si tengono il mercoledì alle 16.30 e durano circa un’ora, sono aperti a tutti gli studenti e le studentesse della scuola e anche al pubblico esterno.
Pubblico esterno
Per confermare la propria partecipazione il pubblico esterno dovrà scrivere a: info_lingue@scmmi.it.
Scuole
Alle Scuole è richiesta la prenotazione di gruppo scrivendo a: m.elli@fondazionemilano.eu.
Vera Uboldi
Sono un mediatore linguistico e di trattativa con un MA’s in Relazioni e Comunicazione Internazionale presso l’Università di Strasburgo.
Ho trascorso diverso tempo negli Stati Uniti, Spagna e Russia al fine di affinare le mie competenze linguistiche e conoscenze culturali.
Durante la stesura della tesi di laurea, ho avuto l’opportunità di lavorare a Bruxelles come assistente esecutiva di un Parlamentare Europeo. Qui ho potuto conoscere, tra le altre cose, il mondo di bandi e fondi europei e il loro funzionamento.
Sfruttando queste conoscenze ho iniziato la mia carriera lavorando per una società italiana di IT, assistendo l’azienda nell’acquisizione di clienti europei e nell’espansione dell’attività verso l’estero.
So cosa significhi avere un’idea, un progetto e lavorare strenuamente per costruire un qualcosa di solido, avendo speso gli ultimi 5 anni creando, sviluppando e gestendo l’infrastruttura di una start-up sanitaria.
Dal 2022 ho iniziato la mia avventura all’interno del mondo delle compagnie aeree ricoprendo la figura di Business Administration Specialist per Lufthansa Airlines, affiancando il General Manager per il Sud Europa.
Quello che mi spinge lavorativamente è la costante voglia di apprendere, contribuendo in questo modo al miglioramento sia della mia figura professionale che di quella dell’ambiente che mi circonda. Le sfide e gli ambienti di lavoro dinamici sono ciò che mi motiva e mi dà la carica.
Sveva Berti
Classe 1999, diplomata in mediazione linguistica, studentessa di relazioni internazionali e attualmente stagista presso POLITICO Europe a Bruxelles. Da piccola volevo lavorare come interprete per le istituzioni europee, motivo per cui nel 2018 decido di iscrivermi al corso triennale della Civica Scuola Altiero Spinelli. Tuttavia, è la mia esperienza Erasmus nella capitale UE a segnare un cambiamento importante nel mio percorso formativo. Il multiculturalismo e la stretta relazione con l'attualità che contraddistinguono Bruxelles sono state forze d'attrazione difficili da ignorare, spingendomi così ad iscrivermi al MA's in relazioni internazionali.
Da marzo di quest'anno, lavoro come stagista a POLITICO LIVE, settore di organizzazione d'eventi presso POLITICO Europe, esperienza che mi permette di perfezionare competenze pregresse e acquisirne di nuove nel campo del project and media management, nonché vedere con i miei occhi il dietro le quinte di una testata giornalistica. La storia, la cultura pop, l’attualità e le lingue sono solo alcune delle mie passioni.
Il mondo di fuori
Gli incontri possono servire come forma di orientamento sul mondo del lavoro, per comprendere i mille impieghi possibili delle competenze acquisite all’Altiero Spinelli, ma anche per capire come funziona la diplomazia internazionale, come il commercio del Made in Italy affronta l’estero, come le aziende multinazionali inseriscono gli esperti linguistici nei propri ranghi o come sopravvivere come traduttore letterario. Inoltre ci fanno capire come si può navigare ‘savvy’ nei media di oggi e quali opportunità ti offrono, così come capire cosa fa un assessore milanese a Rio de Janeiro e perché Milano non è solo mitteleuropea ma la città più internazionale del Paese.
Intervengono: Anna Scavuzzo Vicesindaco di Milano, Mascha Baak Console Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano, Federico Bega Dirigente dell’Area Strategia e Sviluppo, Mercato di Promos Italia scrl – Agenzia Italiana per l’Internazionalizzazione, Francesco Panzeri traduttore e impiegato presso l’Ambasciata del Belgio, Vera Uboldi Lufthansa Europa, Sveva Berti stagista presso Politico.eu, Luca Pattarini giornalista di Pavia Milano TV, Luca Rinaldi giornalista di Milano Today Dossier.
marzo - aprile 2023
tutti i mercoledì
ore 16.30
incontri gratuiti e aperti al pubblico
Consulta tutto il PROGRAMMA