Di cosa si occupa il mediatore linguistico? Dove lavorano gli esperti linguistici? Gli incontri della Civica Scuola di Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli offrono un angolo di visuale sul mondo internazionale a cui studenti e studentesse potranno affacciarsi fuori dalle porte della scuola.
15 marzo 2023 ore 16.30
Between fiction and Flanders
Incontro con Francesco Panzeri, traduttore e funzionario Flanders Investment and Trade (ufficio commerciale
Ambasciata del Belgio a Milano). Ex studente della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli ci racconterà la sua esperienza in un contesto professionale internazionale, come ci è arrivato e cosa significa fare il traduttore oggi.
Partecipazione
Gli incontri si tengono il mercoledì alle 16.30 e durano circa un’ora, sono aperti a tutti gli studenti e le studentesse della scuola e anche al pubblico esterno.
Pubblico esterno
Per confermare la propria partecipazione il pubblico esterno dovrà scrivere a: info_lingue@scmmi.it.
Scuole
Alle Scuole è richiesta la prenotazione di gruppo scrivendo a: m.elli@fondazionemilano.eu.
Francesco Panzeri
Francesco Panzeri si è laureato in Mediazione linguistica (2012) e Traduzione letteraria (2014) alla Civica Scuola Altiero Spinelli di Milano. Dal 2015 lavora per Flanders Investment and Trade, agenzia governativa fiamminga legata all'ambasciata del Belgio. Al contempo, in qualità di traduttore dal nederlandese, collabora con vari editori (tra cui Rizzoli, Mondadori, Bompiani) e con la rivista Internazionale. Nell'anno accademico 2021-2022 ha ricoperto il ruolo di tutor di lingua nederlandese presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna.
Il mondo di fuori
Gli incontri possono servire come forma di orientamento sul mondo del lavoro, per comprendere i mille impieghi possibili delle competenze acquisite all’Altiero Spinelli, ma anche per capire come funziona la diplomazia internazionale, come il commercio del Made in Italy affronta l’estero, come le aziende multinazionali inseriscono gli esperti linguistici nei propri ranghi o come sopravvivere come traduttore letterario. Inoltre ci fanno capire come si può navigare ‘savvy’ nei media di oggi e quali opportunità ti offrono, così come capire cosa fa un assessore milanese a Rio de Janeiro e perché Milano non è solo mitteleuropea ma la città più internazionale del Paese.
Intervengono: Anna Scavuzzo Vicesindaco di Milano, Mascha Baak Console Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano, Federico Bega Dirigente dell’Area Strategia e Sviluppo, Mercato di Promos Italia scrl – Agenzia Italiana per l’Internazionalizzazione, Francesco Panzeri traduttore e impiegato presso l’Ambasciata del Belgio, Vera Uboldi Lufthansa Europa, Sveva Berti stagista presso Politico.eu, Luca Pattarini giornalista di Pavia Milano TV, Luca Rinaldi giornalista di Milano Today Dossier.
marzo - aprile 2023
tutti i mercoledì
ore 16.30
incontri gratuiti e aperti al pubblico
Consulta tutto il PROGRAMMA