Mariana Enriquez sarà ospite di Verso per presentare la nuova raccolta di racconti I pericoli di fumare a letto. La presentazione ufficiale sarà preceduta da Taccuino, uno spazio di mezz'ora riservato al dialogo tra l'autrice e studentesse e studenti delle scuole di scrittura/editoria. Un momento dedicato esclusivamente a loro, in cui, grazie alla collaborazione di Sonia Dessi e Andrea Iannelli, allievi interpreti della Civica Scuola Altiero Spinelli, potranno rivolgere all'autrice domande sull'ultimo libro e, in generale, sul suo pensiero e modo di vedere la scrittura e il mondo.
Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a: eventi@libreriaverso.com
I pericoli di fumare a letto
di Mariana Enriquez (Marsilio)
Una bambina trova nel suo giardino un mucchio di ossa che non sembrano appartenere a un animale; un gruppo di amiche fa il bagno in un luogo paradisiaco che la gelosia trasforma in un inferno; un mendicante umiliato da un quartiere perbene conduce i residenti alla rovina; una Barcellona ormai gentrificata trova il modo per ribellarsi alla retorica del decoro; una presenza sovrannaturale si aggira nelle stanze di un albergo sul mare; una ragazza prova un’attrazione irresistibile per i cuori malati; un rocker suicida riceve un insolito tributo da due giovani fan. In dodici racconti, Mariana Enriquez attinge al repertorio classico dell’horror, tra streghe bizzarre e fantasmi alla deriva, creature affamate e morti che tornano in vita, ma lo rielabora con uno stile proprio, straordinariamente poetico e moderno. La sua voce radicale e potente, pericolosa e sexy, si affaccia sugli abissi remoti dell’anima, flirta con gli eccessi del desiderio e dell’ossessione, combinando uno sguardo umanissimo e tenero nei confronti della sofferenza con un’originale capacità di illuminare la ferocia che si annida nel quotidiano e di mescolarla alla cultura pop. Dodici intense immersioni nel perturbante insieme a una scrittrice di culto, un viaggio nel maelstrom raffinato e oscuro della nuova regina delle tenebre.
Mariana Enriquez
E' considerata una delle scrittrici più dotate e brillanti della sua generazione. Laureata in giornalismo, dirige il supplemento culturale del quotidiano argentino «Página/12». I suoi racconti sono apparsi su prestigiose riviste internazionali, tra cui il «New Yorker», «Granta» e «McSweeney’s». Le cose che abbiamo perso nel fuoco, una raccolta di racconti neri che ha conquistato pubblico e critica di tutto il mondo, è stato pubblicato in 20 paesi.