Pcm19 Social City 02

Civica Abbado in PIANO CITY MILANO 2019

Villa Simonetta/Spazio Hubbastanza/Cortile Mac Mahon 24/Teatro Out Off/ BASE/piazza Sant'Alessandro

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado in Piano City Milano 2019
18 e 19 maggio
___________________________________________

PIANO CITY MILANO 17.18.19 maggio 2019
LA COLONNA SONORA DELLA CITTÀ CHE CAMBIA
Case, cortili, piazze, parchi, musei, terrazze risuoneranno in una continua dichiarazione d’amore per il piano, la sua musica e la città di Milano.

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 torna PIANO CITY MILANO, il festival di pianoforte che ogni anno dal 2012 trasforma la città in una grande sala da concerto.
Oltre 50 ore di musica e 400 concerti gratuiti animeranno giorno e notte i molti centri di Milano e i suoi quartieri, case, terrazze, grattacieli, parchi, giardini, cortili, gallerie d’arte e teatri.
Un festival, come sempre, aperto e partecipativo.

🎵 La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado sarà presente nella grande maratona Piano City Milano il 18 e il 19 maggio, in sei location differenti.

Villa Simonetta, sede della Civica, ospiterà il 18 maggio, nel pomeriggio e in serata, una serie di esibizioni pianistiche di allievi (dalle ore 15.00 alle 23.00), alcuni dei quali classificati per il Premio Piano City dedicato a Renato Sellani: Giacomo Carnevali, Matteo Silvi, Angelo Raimondi, Lorenzo Tomasini, Pietro Calabretta. Di mattina si proporranno attività musicali educational destinate a bambini e ragazzi, che potranno, con l'aiuto dei docenti della Civica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, confrontarsi direttamente con l'esperienza formativa musicale in modo divertente.

Villa Simonetta, sede della Civica, ospiterà il 18 maggio, nel pomeriggio e in serata, una serie di esibizioni pianistiche di allievi, alcuni dei quali classificati per il Premio Piano City dedicato a Renato Sellani. Di mattina si proporranno attività musicali educational destinate a bambini e ragazzi, che potranno, con l'aiuto dei docenti della Civica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, confrontarsi direttamente con l'esperienza formativa musicale in modo divertente.

In collaborazione con l'associazione VMMD, Vivi la Mac Mahon e Dintorni, che ha come fine la valorizzazione della zona, sono invece programmate le altre attività di sabato 18 maggio: Hubbastanza - Studio di architettura e spazio creativo condiviso e il Cortile di via Mac Mahon 24 ospiteranno attività educational, questa volta dedicate agli adulti che vorranno cimentarsi con il pianoforte. Il Teatro Out Off, dalle 18.30 alle 19.30 sarà invece il palcoscenico ideale per l'esibizione di giovani studenti della Civica che eseguiranno brani di Villa Lobos, Listz, Rendano, Chopin, Rachmaninov, Rachmaninov, Schubert.

In piazza Sant'Alessandro, sempre il 18 maggio, alle 18.30 è previsto il concerto di Enrico Intra, in collaborazione con Campari Soda, per ricordare Luigi Pestalozza, Repertorio di song italiani da Modugno a Jannacci, da Paoli a Mascheroni e composizioni originali di Enrico Intra.
Il concerto è una delle non frequenti occasioni in cui Intra si cimenta nella dimensione della solo performance presentando la sua “via italiana al jazz”. Da qualche anno Intra ama infatti far dialogare le proprie composizioni e il proprio modo di costruire la musica con pagine di autori italiani di canzoni, privilegiando le personalità di Paoli, del grande amico Jannacci, di Domenico Modugno e di altri noti autori del nostro mondo musicale popular.

Le iniziative pianistiche di domenica 19 maggio si svolgeranno presso la portineria di quartiere di BASE Milano. Maratona della musica in salute (ore 10.30 - 13.00) vede la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e Humanitas San Pio X insieme per un concerto educational dedicato al benessere e alla prevenzione delle patologie delle mani dei pianisti. Gli studenti eseguiranno brani di musica classica intervallati dai consigli degli specialisti dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mano di Humanitas San Pio X, Giorgio Pivato, Veronica Ponti e la fisioterapista Eleonora Resnati. Spazio quindi alla prevenzione e alla cura delle principali patologie che possono colpire i musicisti a causa di sforzi troppo intensi o tecniche non corrette: dalla postura al piano agli esercizi di riscaldamento e raffreddamento, dagli accorgimenti per prevenire dito a scatto, tendiniti e patologie infiammatorie, fino ai consigli per prendersi cura delle proprie mani ogni giorno. Per l’occasione verrà allestita presso spazio BASE anche la speciale mostra “Musica per le tue mani”, un percorso fatto di curiosità e consigli per difendere la salute delle mani, dedicati a chi suona non solo il pianoforte, ma strumenti a fiato, a corde e percussioni.

Dopo l’intervento di Humanitas la giornata prosegue con altre esibizioni di allievi della Civica Claudio Abbado.

_________________________________________________________________________

- 18 maggio Villa Simonetta, via Stilicone 36, MI
- 18 maggio piazza Sant'Alessandro

- 18 maggio Spazio Hubbastanza - Studio di architettura e spazio creativo condiviso, via Mac Mahon 30, MI
18 maggio Cortile di via Mac Mahon 24
18 maggio Teatro Out Off, via Mac Mahon 16, MI
in collaborazione con l'associazione VMMD
______________________________________________________

- 19 maggio I Portineria di quartiere di BASE Milano, via Bergognone 34
in collaborazione con Humanitas San Pio X



Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano®, Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 - Milano tel. 02.97.15.24- uff. st. 339.85.30.339 - info_musica@scmmi.it -www.fondazionemilano.eu/musica