Fallo

16/2 Gli spot contro il bullismo su Rai 3

I 4 spot della campagna BullisNo! saranno trasmessi stasera a  #Carta Bianca, il programma di Bianca Berlinguer alle 18.25 su Rai 3

I 4 spot della campagna BullisNo! saranno trasmessi stasera a #Carta Bianca, il programma di Bianca Berlinguer alle 18.25 su Rai 3

La Civica Scuola di Cinema di Milano Luchino Visconti, realizza ogni anno come parte integrante della formazione degli studenti una campagna di pubblicità sociale in stretta collaborazione con associazioni e istituzioni del terzo settore, a conferma della propria vocazione civica: la Scuola infatti, fondata negli ’60 dal Comune di Milano, fa ora parte della Fondazione Scuole Civiche, a partecipazione comunale. Dal 2013 sono state realizzate campagne contro lo spreco del cibo, contro il razzismo, contro la violenza sulle donne che hanno avuto larga diffusione nei cinema cittadini, nelle scuole, in alcune strutture sanitarie e d’assistenza e naturalmente sul web.

I temi delle campagne vengono scelti dai docenti e dagli studenti e successivamente elaborati partendo dalle suggestioni nate dagli incontri con le associazioni. Vengono ideati, sceneggiati e realizzati dagli studenti del terzo anno dietro la guida di docenti di comunicazione pubblicitaria come Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli, di regia come Carlo Sigon, di Ripresa e Fotografia come Andrea Treccani e Patrizio Saccò., di montaggio come Romina Bagatin. Le musiche sono realizzate dagli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado mentre le scenografie sono affidate agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

BullisNO! è una campagna sociale contro il sempre più diffuso fenomeno del bullismo, declinata in 4 spot e realizzata in collaborazione con numerose istituzioni e associazioni che si occupano del problema tra cui la Casa Pediatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli e numerosi sponsor tecnici.
Con stili diversi, sia in termini di comunicazione che di tecniche di racconto, affrontano in maniera sorprendentemente efficace e fresca questo tema importante e delicato della società odierna.

PROGETTI CORRELATI

BullisNO!

Campagna sociale di sensibilizzazione contro il fenomeno del bullismo

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2015-2016