Crediti
الأسكندرية - Alexandria
Studio per una performance open air di Riccardo Iellen
Performers Elia Bucchieri, Alvise Gioli, Irene Lombardi, Rossana Martire, Margherita Silingardi
grazie a Clémence Jourdan Delmonte, Anna Farina, Anna Francioni, Toni Gorgonzola, Giovanni Manfredi, Sara Mino, Denise Prandini, Martina Ponzinibio, Daniele Santoro, Ameer Al Sudani, Amalia Valsecchi, Iman Zerouali
Venerdì 4 aprile 2025 dalle ore 20.00,
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
via Salasco, 4 - Milano
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a r.paparella@fondazionemilano.eu
Nota di regia Riccardo Iellen
Tramandare conoscenza è la strategia di sopravvivenza evoluta dagli esseri umani. Sapere che alcune piante non vanno mangiate, che mamma ha ragione quando dice di non toccare la fiamma del gas, che la scritta CORROSIVO – NON BERE ha motivo di esistere è vantaggioso per la specie.
È una strategia, fondamentalmente, fallace.
La memoria decade, gli insegnamenti si fraintendono, le sculture crollano, gli scritti vengono persi, le registrazioni si corrompono.
Se la natura propone la marcescenza, l’impermanenza e la fine come norma, l’essere umano propone la tecnologia come eccezione: accumulare quante più informazioni possibili, ricordare, rammentare, rimembrare a più non posso, in un continuo fagocitare conservativo per chi verrà dopo, grazie a cinque grandi mezzi – memorizzare, tramandare, creare, scrivere, registrare.
In uno spazio abbandonato in cui le tracce del passato pesano più del presente, la performance vuole esplorare la paura di dimenticare e la lotta continua della nostra specie contro l’oblio.
E celebrare il fatto che, talvolta, le biblioteche prendono fuoco.
Immagine: The Weather Project di Olafur Eliasson