Welcome to your gig un'interessante inchiesta sull’ancora poco conosciuto mondo della "Gig Economy" realizzata da Giovanni Sacchi e Lorenzo Pirovano, studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, (tutor giornalistico Celia Guimaraes) vince il Premio Roberto Morrione per la categoria webdoc. La premiazione della settima edizione del concorso si è svolta il 28 ottobre al Piccolo Regio di Torino.
Il Premio, nato nel 2011, finanzia la realizzazione di progetti d’inchiesta (video e webdoc) di giovani under 31 su temi di cronaca nazionale e internazionale, rilevanti per la vita politica, sociale o culturale dell’Italia.
Welcome to your gig
di Giovanni Sacchi, Lorenzo Pirovano, Greta Cadlolo, Giacomo Colombo, Riccardo Pesare
Il web-documentario è un lavoro d'inchiesta che esplora la poco conosciuta "Gig Economy", o economia dei lavoretti e delle piattaforme digitali in Italia.
Partendo dalle testimonianze dei ciclofattorini giunte sulle prime pagine dei quotidiani nazionali negli ultimi mesi, effetto del Decreto Dignità, l'inchiesta esplora il mondo dei lavori "on demand", svolti in condizioni precarie e in un contesto legislativo impreparato a rispondere alle necessità di questi lavoratori.
Welcome to your gig mostra una panoramica a livello nazionale di queste attività svolte in strada su una bicicletta o dietro un computer da casa, per committenti occasionali e senza un vero e proprio datore di lavoro. Denuncia, inoltre, le modalità fumose con le quali questi lavoratori operano e vengono retribuiti e chi, invece, ne trae vantaggio.