DSCF8951 ph Marina Alessi web

Summer School 2021 alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

"E quindi uscimmo a riveder le stelle"

Dal 5 al 31 luglio 2021
Workshop intensivi di Recitazione, Regia, Scrittura, Tecniche
11 corsi in presenza 12 corsi online
!! Iscrizioni aperte !!

Nell'anno delle celebrazioni di Dante, non sembri azzardata la citazione di un verso tanto famoso a indicare la strada che vogliamo percorrere, metaforicamente, artisticamente, ma anche il più concretamente possibile: 'far uscire allo scoperto' il nostro sé creativo, espressivo, in relazione con il mondo che lo circonda. Vogliamo farlo anche laddove sembri impossibile, confinati a casa, o affaccendati in occupazioni che apparentemente ci rendono insensibili e distaccati da tutto.

In presenza e online la Summer School 2021 offre percorsi per conquistare strumenti, consapevolezze e visioni sul teatro e a partire dal teatro e dal cinema, dalla narrazione, dai miti, dai grandi drammaturghi, dalle pedagogie più innovative) su noi e sull'ambiente intorno a noi.

In questa Summer School si potranno compiere primi passi come attori, autori, registi; si potrà inoltre lavorare sulla propria voce, il movimento, l'osservazione, l'analisi del testo, il 'tavolino' di autori come Pinter e Pirandello, la costruzione di metodi di studio individuali, l'abilità a suscitarsi emozioni 'a comando' e a strutturare narrazioni, il Coaching e Counseling. Si lavorerà su come presentarsi via video in maniera ottimale e sulla Divina Commedia. Gli adolescenti, a grande richiesta, troveranno un corso dedicato solo a loro.

Tra le pedagogie proposte quest'anno si segnalano: il lavoro di Niki Flacks 'Recitare con passione', la metodologia Michael Chekhov, il metodo delle azioni fisiche, il teatro narrazione, la progressione Linklater, il sistema Laban-Bartenieff.

Per lo staff docenti dei corsi Ex-tra della Scuola Paolo Grassi di cui la Summer School fa parte, in presenza o da remoto non fa davvero differenza. Le nostre lezioni da remoto sono come se si fosse in presenza, permettendo di approfondire aspetti di studio e di esercizio in realtà spesso più complessi da svolgere nella 'classe fisica'. Le metodologia utilizzate, proprio in quanto metodologia, sono in grado di favorire l'apprendimento a seconda del loro utilizzo, che quindi può essere individuale, in un gruppo, o in una classe virtuale. L'impiego flessibile ed accurato della modalità fa parte del know-how sviluppato in questo anno "straordinario" di emergenza mondiale. Ci piace segnalare che il workshop "Osservare la realtà per scrivere" si svolgerà addirittura in modalità online sincrona e asincrona attraverso l'uso di podcast.

Coordinatore Summer School 2021 alla Scuola Paolo Grassi
Giorgina Cantalini
g.cantalini@fondazionemilano.eu

Summer School 2021 - I corsi

Corsi in presenza o corsi online?

La sezione in presenza è divisa in due fasce orarie:

- diurna, a partire dalle 9.30 (corsi e workshop di recitazione sia pluridisciplinari che monografici);

- serale, dalle 18.00 (workshop di recitazione e workshop di movimento).

La sezione online prende due fasce orarie per tre filoni:

- pomeridiana, a partire dalle 17 (corsi e workshop di regia e scrittura);

- pomeridiana, a partire dalle 17 (workshop di voce, laboratorio di Coaching e Counseling);

- notturna, a partire dalle 20 (workshop di recitazione)

Info ed Iscrizioni
Segreteria Didattica Extracurriculare