Steminthecity

#STEMINTHECITY2018

Nella maratona #STEMINTHECITY2018

Produzioni musicali per l’audiovisivo e nuove tecnologie: presentazione.

Produzioni musicali per l’audiovisivo e nuove tecnologie alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado presentazione 12 aprile 2018, dalle ore 15.00 alle 17.00 ingresso libero con iscrizione obbligatoria: k.maggioni@fondazionemilano.eu

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado partecipa alla maratona #STEMINTHECITY2018 (10/3 aprile) con la presentazione, il 12 aprile a Villa Simonetta, del corso triennale di Musica per l'Immagine e delle principali tecniche e tecnologie utilizzate nella produzione musicale per l’audiovisivo. Particolare attenzione sarà posta agli strumenti virtuali e ai software utilizzati.

Saranno inoltre presentati spezzoni tratti da produzioni musicali per audiovisivi realizzati dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. L’incontro, a ingresso gratuito, è curato da Massimo Mariani (coordinatore dell'Istituto di Ricerca Musicale della Civica Abbado, docente di Musica per l’immagine, di Sound design e sistemi per il broadcast), ed è rivolto a tutte le persone interessate alle nuove tecnologie per il cinema e l’audiovisivo.

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano da diversi anni propone corsi triennali di Musica per l'Immagine, indirizzati a giovani con competenze musicali in ambito compositivo e creativo, interessati alle professioni di autore di musiche e colonne sonore per cinema, televisione e multimedia e di consulente musicale. La musica e il sound design giocano infatti un ruolo fondamentale nella riuscita di un film, di un documentario o di trasmissioni televisive: il corso di Musica per l'Immagine si concentra sulle tecniche e le modalità produttive e di relazione necessarie per il lavoro di compositore in ambito cinematografico, televisivo, del teatro, delle istallazioni, e sulle tecniche di base della produzione musicale e della postproduzione audio.

Il corso prevede la collaborazione degli studenti registi della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e riprende i processi artistico/produttivi del “mondo reale”. Si passa così attraverso l’acquisizione di competenze tecniche (Apple Logic Pro X*, AVID Sibelius, Signal Flow, tecniche di postproduzione), fino alla composizione, orchestrazione e finalizzazione delle proprie proposte musicali. Il corso prevede inoltre lezioni di Elementi di regia e montaggio, Armonia e contrappunto, Storia della musica registrata e Storia della musica per film. La presenza sul mercato del lavoro di un’unica figura con competenze tecniche e professionali, tali da poter curare nel complesso la sonorizzazione di un prodotto filmico, contribuisce alla realizzazione di film di alto valore artistico, con l’utilizzo di risorse operative sul territorio. Il sound producer combina conoscenza critico-culturale, ricerca creativa e skill tecnologiche nei diversi ambiti produttivi: composizione ed esecuzione, musica elettronica, sound design e sperimentazione. Un professionista che, attraverso l’utilizzo di software specifici e dei nuovi linguaggi di programmazione audio, elabora soluzioni sonore digitali applicate alle immagini. Il percorso contribuisce quindi alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive di particolare interesse culturale.