Sound design 6

Sound Design e Musica per il Cinema

Produzione e realizzazione in sala

SFC rgb

Nel mondo complesso e articolato dell’interazione suono-immagine, il montaggio del suono, il sound design, la produzione musicale, la composizione, la consulenza musicale e il mixaggio sono tessere diverse di un unico mosaico con una sola funzione espressiva: far affiorare e consolidare la tensione emotiva di un audiovisivo coniugando le esperienze percettive di ascolto e vista.

Occuparsi di suono e musica per un film significa adoperarsi per mettere in contatto mondi paralleli. L’approccio è artigianale. Si opera essenzialmente nel dominio subliminale combinando creatività, tecnica e tecnologia. La materia prima è il suono. Certo, non il suono puro, non la musica assoluta. C’è un partner importante col quale misurarsi e interagire: le immagini, appunto.

Il Workshop

Il Workshop a cura di Massimo Mariani prosegue l’esperienza di collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele del 2019 che ha ottenuto grande seguito ed è modulato in 5 giornate da 8 ore ciascuna.

È indirizzato a studenti e giovani professionisti (compositori e sound designer) che vogliano cimentarsi con la realizzazione di musica e suono per l’audiovisivo. In particolare si lavorerà direttamente all’interno della sala cinematografica della Fondazione su una serie di cortometraggi di animazione realizzati dagli ex studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

I partecipanti

Otto compositori e otto sound designer con preparazione di base nelle tecnologie e workstation di loro competenza. Formate 8 coppie, si lavorerà in incontri a scansione mensile nella progettazione, produzione, verifica, mixaggio e delivery degli 8 cortometraggi suddetti.

Il programma

Durante il primo incontro si affronteranno le questioni tecniche ed estetiche indispensabili ad approcciare la produzione. Si formeranno otto coppie (ciascuna con un compositore e un sound designer) e si visioneranno gli otto cortometraggi da musicare e sonorizzare al fine di assegnarne uno ad ogni coppia di partecipanti.
Durante i successivi quattro incontri si dedicheranno due ore ad ogni coppia per l’ascolto in sala, la revisione e le considerazioni utili a proseguire il lavoro in autonomia. L’ultimo incontro sarà dedicato al mixaggio.

Requisiti di accesso

• Diploma di maturità
  • Per i sound designer è indispensabile avere dimestichezza con il software AVID Pro Tools ed avere esperienza almeno basilare del montaggio del suono e del mixaggio anche non multicanale
  • Per i compositori è richiesta dimestichezza con qualunque software e sample library a patto che consenta la sincronizzazione di audio e video

I partecipanti devono possedere attrezzature e competenze tali da consentire loro di svolgere gran parte del lavoro in autonomia. Le sessioni in sala, a scansione circa mensile, hanno lo scopo di concentrarsi sui problemi tecnico/estetici (e loro risoluzione) che sorgono dalla proiezione sul grande schermo, legati all’ascolto nello spazio “sala cinema”.

Modalità e iscrizione all'ammissione

• Valutazione CV
  • Modulo da compilare che attesti capacità tecniche di partenza del candidato

Attenzione: le domande prive, in tutto o in parte, della documentazione richiesta non saranno prese in considerazione.
Esiti ammissioni:
entro la settimana precedente l'avvio dei corsi. I candidati ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione attraverso il pagamento entro 7 gg dalla comunicazione. In caso di rinuncia, saranno chiamati i primi candidati in lista d’attesa.

Iscrizione gratuita entro il 19 dicembre 2022 inviando una mail a cinema@sanfedele.net con oggetto “Iscrizione corso Sound Design e Musica per il Cinema” con gli allegati richiesti.

Costo, calendario e contatti

A partire dal 21 gennaio 2023, 40 ore di docenza in presenza suddivise in 5 lezioni nell’arco di quattro mesi, lezioni un sabato al mese, dalle ore 9.00 alle 19.00 presso l’Auditorium San Fedele (via Hoepli 3/b - Milano).

Il costo del Workshop è di 300 Euro.

Per informazioni scrivere a: cinema@sanfedele.net

Modulo candidatura iscrizione