Tre i titoli che verranno proiettati all'interno di tre diversi Festival internazionali.
> Senza Negazione, il documentario dei nostri diplomati Elisa Baccolo, Gaia Siria Meloni e Giacomo Riillo, dal 7 all'11 di agosto sarà al Lucania Film Festival che si svolge a Pisticci - Matera ogni anno nel mese di agosto. Nei suoi 18 anni di storia il LFF è cresciuto enormemente, meritandosi una importante collocazione artistica e sociale nello scenario internazionale dei festival di Cinema. Tra gli ospiti delle master class di quest'anno ci saranno Dario Argento e Carlo Verdone. Il film è stato selezionato in concorso.
> Chionophile, il cortometraggio di animazione realizzato dagli ex studenti Giulia Bianchi e Nicolina Sterbet, dal 14 al 17 di agosto parteciperà al 19° Festival Internacional des Escuelas de Cine. Organizzato dalla Escuela de Cine del Uruguay, membro del CILECT, il Festival di Montevideo si svolge ogni anno nel mese di agosto: in quattro giorni viene presentata una selezione di cortometraggi (fiction, documentari, animazioni) per studenti che, successivamente, vengono selezionati da due giurie ufficiali, una internazionale, composta da professionisti e insegnanti di cinema, e un'altra da studenti. Solo due gli italiani in concorso.
> Chasing Light, il cortometraggio realizzato dalle nostre diplomate Ilaria Pozzi, Valentina Seghizzi del corso di digital animation, il 23 e il 24 di agosto parteciperà al Saga Adelaide Women’s International Film Festival (Stoccolma), rassegna interamente femminile che offre alle donne l'occasione di raccontare la propria storia attraverso la propria visione e stile narrativo.
Senza Negazione
di Elisa Baccolo, Gaia Siria Meloni e Giacomo Riillo (corso di documentario serale)
Una giornata ideale al Cimitero di Treviglio. Una voce non immediatamente identificabile accompagna lo spettatore in una profonda riflessione sulla morte. Funerali, viali alberati, esumazioni, visitatori ed operatori cimiteriali, contribuiscono a dar vita e movimento al luogo, ribaltandone l’immaginario statico e silenzioso. Due suggestioni finali, la prima di stampo scientifico e la seconda estetico-immaginifico, intendono consentire allo spettatore un’ulteriore considerazione nei confronti dei concetti di “mistero” e “viaggio”, entrambe metafore di vita e morte intese come un continuum inscindibile. Il film intende suggerire una riflessione filosofico-poetica intorno al tema della morte che nella società contemporanea rimane un tabù.
Il sito del Festival
Chionophile
di Giulia Bianchi e Nicolina Sterbet (corso di digital animation)
musiche di Davide Coleman
Chionophile racconta la storia di un giovane circense condannato ad una solitaria vita di esibizioni ripetute dentro un tendone abbandonato in mezzo a un gelido deserto. In questo mondo desolato e senza vita, un uccellino, spinta di libertà e ricordo caldo d’amore, cambierà le sorti della sua esistenza.
Il cortometraggio è stato realizzato come saggio di diploma del corso di digital animation terminato a luglio 2018 ed è stato tutorato dai docenti Ramona Mismetti, Guido Orlandi, Marco Zanoni, Cinzia Battistel e Stefano Fracchiolla.
Il sito del Festival
Chasing Light
di Ilaria Pozzi, Valentina Seghizzi
Odette è una ragazza in grado di assumere le sembianze di un cigno. Inseguendo una lucciola, si scontra con il suo lato oscuro, in una danza magica che la trasporta attraverso i recessi del suo inconscio. Per riconquistare la luce smarrita nell’abisso, bisogna affrontare il volto terrifico delle proprie angosce.