News Bando Story Lab

Proclamati i cinque vincitori del Bando StoryLab Development Grants

La giuria del concorso StoryLab, presieduta dal regista Luca Lucini, e riunitasi a Milano ha decretato i cinque progetti vincitori di premi che vanno da 6.000 a 9.000 euro l’uno.

I progetti premiati hanno caratteristiche molto diverse fra loro: si va da un film epico, scritto in inglese e ambientato nel Rinascimento fiorentino a un noir metropolitano, da una dramedy contemporanea ambientata in un carcere a un film che tocca in chiave comica un episodio della seconda guerra mondiale… Enrico Cibelli (Club Privé) e Mara Perbellini (The Last Days of the Republic) si sono aggiudicati un grant di 9.000 euro ciascuno. Mentre 6.000 euro per lo sviluppo sono andati a Giovanni Boscolo, per Vale la pena, Claudio Casazza per Sembra venuta dal Paradiso e Andrea Fazzini, per il film intitolato Massima prudenza. “Abbiamo deciso di premiare progetti di generi diversi – ha affermato Luca Lucini- , qualcuno anche lontano da quella che è la produzione corrente. In diversi dei progetti premiati mi ha colpito la libertà e l’audacia di affrontare storie e temi non facili.”
Il progetto StoryLab, promosso da Università Cattolica –Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, supportato da Fondazione Cariplo e dalle case di produzione milanesi Colorado e 3zero2, vuole favorire lo sviluppo dell’industria audiovisiva attraverso un sostegno all’attività di scrittura e sviluppo progetti.
Della giuria, oltre al regista Luca Lucini (Amore bugie e calcetto, Solo un padre) facevano parte anche Paolo Braga, docente di Scritture per il cinema e la televisione all’Università Cattolica, Nadia Grippiolo, producer di 3zero2 (Alex & Co., Il vegetale), Roberto Jannone, sceneggiatore, ed Erica Negri, producer di serie televisive per Sky Italia.
I vincitori del grant avranno ora otto mesi per lavorare sui loro progetti e presentare poi il risultato finale a fine gennaio.
Nel frattempo verranno loro assegnati come tutor dei professionisti di primo livello dell’industria audiovisiva italiana e potranno usufruire anche di alcuni giorni di lavoro fianco a fianco con professionisti italiani e internazionali specializzati nello sviluppo di progetti per il cinema e la Televisione.
Molto incoraggiante il commento di Luca Lucini: “Nel mio lavoro di regia venire a contatto con diversi stili di scrittura è sempre stimolante. Auguro agli autori dei progetti di svilupparli con successo. Io stesso mi sono appassionato a uno di essi e cercherò di fargli fare passi avanti per portarlo alla produzione”.

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

AL MILANO PITCH 2023 TRE PROGETTI VINCITORI SU QUATTRO SONO FIRMATI DAI NOSTRI DIPLOMATI E DIPLOMATE

Presentati 20 progetti inediti di giovani autori e autrici ai grandi player dell’editoria e dell’audiovisivo