Doppio riconoscimento per Oro il cortometraggio di Francesca Malinverno che si è diplomata in Regia alla Civica Luchino Visconti: il film vince al Berlin Indie Film Festival nella categoria Best Director Short Documentary ed è ufficialmente selezionato al Berlin Independent Film Festival.
Berlin Indie Film Festival è un festival cinematografico internazionale a cadenza mensile. Ogni mese i film e i documentari vincitori vengono selezionati per la partecipazione all'evento di proiezione annuale. Il festival ogni anno scopre nuovi talenti e promuove il loro lavoro e la loro creatività.
Il Berlin Independent Film Festival è l'epicentro del cinema a low-budget in Europa. Dopo diversi anni di lavoro sotto gli auspici dell'European Film Festival, il BIFF si è affermato come uno dei festival indipendenti più in voga del circuito.
Oro [Io prego]
di Francesca Malinverno (2020)
Interpretato da: Miriam Podgornik
Musica: Emanuele Colognese
"Il periodo di lockdown è stato - ed è tuttora - molto stressante su molti livelli. Ad un certo punto ho deciso di mettere tutte le mie energie ed emozioni in un progetto. Vivo con la mia famiglia in una casa con un giardino intorno e non appena siamo stati tutti chiusi a chiave, ho iniziato a sviluppare un certo interesse per il giardinaggio. Ho scoperto che la bellezza ha bisogno di cure per farla crescere. Ho visto la bellezza nella natura. Quindi, ho preso la mia macchina da presa e ho iniziato a filmare.
Giorno dopo giorno, con il prezioso aiuto del mio caro padre, ho filmato pezzi del mio lavoro e, alla fine, ho finito per avere un bel po' di materiale video. L'ho curato e, con l'aiuto di alcuni miei amici, ho creato ORO (dal latino “io prego”)".
Francesca Malinverno
"Per fare bene qualcosa occorre prima di tutto amarla,
in secondo luogo bisogna conoscere la tecnica”
Antoni Gaudì
"Ho iniziato la mia formazione al Liceo Artistico Sperimentale presso l'Istituto Sacro Cuore di Milano, dove ho coltivato una profonda passione per la pittura e il cinema. Successivamente, ho conseguito una laurea in Interior Design nel luglio 2013 al Politecnico di Milano. A settembre sono stata ammessa alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, dove mi sono laureata nel 2016. La mia specializzazione è Regia cinematografica e televisiva.
In questi anni ho lavorato come filmmaker, aiuto regista e fotografa per alcune produzioni video e TV come Sky TV Italia, 3zero2 TV, Areastream S.r.l., Renzo Cerbo Studios e Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
Nel corso degli anni, sono stata anche formata come acting coach dalla regista italiana Marina Spada, che mi ha insegnato durante gli anni accademici.
Il mio percorso artistico è ampiamente ispirato alla televisione, al cinema e al teatro britannici".