Sabato 10 maggio, a partire dalle ore 11.00, il Cinema Mignon di Mantova ospiterà la proiezione di una serie di cortometraggi realizzati da studenti e studentesse del Liceo artistico “Giulio Romano” di Mantova e Guidizzolo, all’interno dell’evento OPEN@ART. Le opere, ispirate al tema La magia del cinema, sono il frutto di un articolato percorso creativo e didattico sviluppato con il coordinamento artistico delle docenti Barbara Fava e Speranza Galassi, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura.
Il progetto ha coinvolto tutti gli indirizzi del Liceo artistico — Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Design, Scenografia, Grafica, Audiovisivo e Multimediale (AVM) — ognuno impegnato in una specifica fase della produzione, trasformando l’esperienza didattica in un vero e proprio “set” cinematografico.
Un contributo fondamentale è arrivato dalla Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti, che ha seguito e accompagnato le classi nel percorso tecnico e creativo. Le docenti Ramona Mismetti e Simone Antonucci, insieme ai coordinatori del corso di Ripresa Luca Sabbioni e Fabio Possanzini, hanno affiancato studentɘ e docenti nella realizzazione dei progetti d’animazione: dalla preparazione iniziale alle riprese in stop motion, dal compositing 2D alla color correction finale.
Un’occasione unica per scoprire lo sguardo delle giovani generazioni sul cinema e sulle sue potenzialità espressive.