Premio giovani csr wise society 2022

Scopri i vincitori del “Premio Next Generation for Sustainability - La voce dei giovani”

Assegnato il premio per giovani filmmaker della sostenibilità: “Piantato”, il più votato dal pubblico

Iniziativa organizzata all’interno della decima edizione del Salone della Corporate Social Responsability (CSR) e dell’Innovazione Sostenibile, da Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Wise Society

È il team composto da Isabella Balestri alla regia, Riccardo Asti, per la fotografia, Leo Ferrari, per il montaggio, e Diego Piemontese come interprete, a vincere il primo premio per giovani filmmaker Next Generation for Sustainability: La voce dei giovani, assegnato il 4 ottobre, durante il Salone della Csr e dell'Innovazione Sociale (3-5 ottobre) all'Università Bocconi di Milano.

Insieme hanno realizzato il corto Piantato, risultato il più votato dal pubblico fra i tre video finalisti preselezionati dalla giuria tecnica costituita dalla direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Erminia Ferrara, da Antonella Di Leo e Vincenzo Petraglia, rispettivamente editore e giornalista di Wise Society, da Rossella Sobrero, in rappresentanza del Gruppo promotore del Salone, da Marco Turinetto, architetto e professore universitario al Politecnico di Milano, e dai rappresentanti degli sponsor Giacomo Zamai e Martina Testarmata per Videndum Media Solutions e Raffaella Stucchi per Acer.

Ideato da Wise Society in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e il Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, il leitmotiv del Premio è favorire la diffusione di una nuova cultura per uno sviluppo più etico e sostenibile e un rinnovato e un più proficuo dialogo intergenerazionale, coinvolgendo attivamente le nuove generazioni in un processo di reale cambiamento sulla base del raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.

I tre vincitori del Premio

A vincere è stata l'ironia nell'approcciare una tematica estremamente seria e importante per il futuro del pianeta, e quindi, del genere umano, quale la sostenibilità, emersa in modo molto forte nel video primo classificato Piantato. Ma anche, oltre alle indubbie capacità tecniche dimostrate, l'originalità nell'utilizzare un linguaggio semplice e diretto, coinvolgente, in grado di andare subito al nocciolo del problema. Elementi, questi ultimi, che hanno accomunato tutti e tre i video finalisti, ha sottolineato la giuria durante la cerimonia di premiazione.

Al secondo posto si è classificato il video Fermami, interpretato da Giulia Rossoni per la regia di Pedro Pablo Hernandez; a conquistare l'ultimo gradino del podio è stato, invece, il corto in animazione 2D Wake up, realizzato da Giorgio D’Alessandro, Greta Scainelli, Corrado Signoroni, che hanno curato l'animazione, e Lorenzo Brambilla, che si è occupato del sound design.

I premi assegnati

Ai giovani filmmaker vincitori sono andati i premi messi a disposizione dagli sponsor dell'iniziativa Acer e Manfrotto/Videndum Media Solutions.
Al team primo classificato sono andati questi prodotti: Acer - Aspire Vero Notebook AV15-51; Manfrotto - Treppiede 645 Fast a doppio tubo Carbon; Manfrotto - Testa Video Fluida con Base Piatta 504X; Manfrotto - Trolley Pro Light Reloader Tough L-55.
Al secondo classificato: Acer - Aspire Vero Notebook AV15-51; Manfrotto - Magic Carpet Slider in carbonio; Manfrotto - MOVE Sistema a sgancio rapido; Manfrotto - Treppiede 055 a 4 sezioni carbonio; Manfrotto - Testa video con base piatta, 1 leva fissa.
Al team terzo classificato: Acer - Aspire Vero Notebook AV15-51; Manfrotto - Gimbal a 3 Assi Professionale Modulare; Manfrotto - Asta Fast GimBoom in fibra di Carbonio.

Scarica il comunicato stampa

Premio giovani csr wise society 2022 salone

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Next Generation for Sustainability - Concorso 'La voce dei giovani'

“Sostenibilità: se tu potessi fare qualcosa... cosa faresti?”
ATTENZIONE - SCADENZA PROROGATA AL 18 SETTEMBRE (entro e non oltre le ore 15.00)

CONTINUA

PROGETTI CORRELATI

Next Generation for Sustainability - Concorso 'La voce dei giovani'