"La fotografia è l'unica cosa che durante il periodo dell'adolescenza mi faceva sentire giusta e apprezzata allo stesso tempo, mi portava piacere e scavava profondamente dentro di me."
"Ho sempre bisogno di rappresentare, di reinventare nel momento in cui faccio un'inquadratura: ho proprio bisogno di dar vita a pulsioni interne, di manipolare la luce e i miei soggetti, di far vedere agli altri come io sento e percepisco il mondo intorno a me, e la fotografia ha questo grande ed immenso potere".
A parlare è Maria Giulia Costanzo, studentessa della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, che grazie al suo talento è una dei protagonisti di Master of Photography, premio internazionale di fotografia firmato Sky Arte HD e primo talent show europeo dedicato al mondo della fotografia arrivato alla sua quarta edizione.
Selezionata tra fotografi professionisti e amatoriali di ogni provenienza, Maria Giulia, con i suoi scatti, ha la possibilità di dimostrare le proprie competenze artistiche e tecniche attraverso una serie di sfide ambientate di volta in volta in diverse location europee e supportata dal confronto con i più grandi fotografi del mondo e giudicata da maestri di fama internazionale. Il vincitore si aggiudicherà il premio da 100.000 euro e il titolo di miglior talento europeo della fotografia.
Tra i fotografi ospiti troviamo grandi nomi come Paolo Pellegrin, Martin Schoeller, Brenda Ann Kenneally, Jérôme Sessini, Chris Buck e Rankin.
Maria Giulia Costanzo
Maria Giulia Costanzo, 24 anni, nata a Pisa, studia e vive a Milano.
Studia fotografia all'Accademia italiana di Firenze, dove si laurea nel 2017. Durante gli anni universitari comprende che la fotografia non è solamente uno strumento tecnico ma, come un prolungamento dell'occhio umano, è un potente mezzo che le permette di conoscersi meglio, più intimamente.
Maria Giulia si considera una fotografa di ritrattistica cinematografica.
Successivamente decide di approfondire le sue conoscenze in fotografia cinematografica iscrivendosi alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti dove sta frequentando il biennio di specializzazione in Ripresa e Fotografia col fine di acquisire le conoscenze tecniche ed artistiche necessarie per diventare un giorno una direttrice della fotografia.