Cilect Short Logo

Maratona Cilect Prize 2018

Giovedì 24 maggio 2018, dalle 14.30 alle 20.30

Fiction, documentari, animazione: il meglio delle Scuole di Cinema di tutto il mondo

L’appuntamento di Giovedì 24 maggio de “Gli Incontri della Civica” sarà dedicato alla sesta edizione della MARATONA CILECT PRIZE, che proporrà il meglio della produzione di fiction, documentari e animazione proveniente dalle scuole di cinema di tutto il mondo.
Un’occasione imperdibile per vedere quanto di più nuovo e interessante si muove nel mondo della produzione cinematografica e audiovisiva giovanile.

Sei ore di proiezione, con una vasta e composita selezione di film in concorso al CILECT Prize 2018, competizione organizzata dall’omonima associazione (Centre International de Liaison des Ecoles de Cinéma et de Télévision) che riunisce circa 180 tra le principali scuole di cinema e televisione del mondo, della quale la Civica è membro da circa 20 anni.

Dal primo pomeriggio fino a tarda sera, nell’Aula Magna della sede di via Fulvio Testi 121, si alterneranno sullo schermo storie di finzione e documenti di vita reale, commedie agrodolci e thriller psicologici dalle atmosfere rarefatte, animazioni esilaranti o drammaticamente attuali, racconti di luoghi e di persone a volte incredibili o colti nella loro quotidianità, che utilizzano le tecniche più innovative o gli stili più tradizionali: tutti realizzati da studenti di cinema di decine di nazioni diverse
Per l’occasione, gli studenti saranno chiamati a votare i migliori film della selezione proposta, contribuendo così a decretare i vincitori della nuova edizione.

Per il quarto anno consecutivo, una giuria composta da volontari del Bergamo Film Meeting assegnerà un premio speciale ai migliori corti delle tre categorie.

I film della MARATONA CILECT PRIZE sono in lingua originale, con sottotitoli in inglese.
L’evento è riservato agli studenti in corso della Civica.
Sono disponibili ulteriori 20 posti per studenti di università e corsi di cinema.

Per info e prenotazioni: incontricinema@fondazionemilano.eu

GLI INCONTRI DELLA CIVICA

nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ago Panini, Gianfranco Pannone, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Cristiano Travaglioli, Ascanio Celestini, Marino Guarnieri, Francesca Medioli, Susanna Nicchiarelli, Antonio Sancassani, Massimiliano Siccardi e Renato Gatto, Samuele Sestieri e Olmo Amato, Laura Ippoliti, Jacopo Chessa, Manetti Bros. Paolo Turro, Elio De Capitani, Cristina Crippa, Jacopo Saraceni, Francesca Archibugi, Špela Čadež, Mostofa Farooki, Giorgio Vita Levi e Gianni Caminiti, Giacomo Durzi, Simone Saponieri, Italo Petriccione, Laura Bispuri, Il Terzo Segreto di Satira.