Ricerca 3

LGBTQ+ Orientiamoci al rispetto

Gli spot della campagna sociale realizzati dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti nelle sale cinematografiche milanesi per le "vie del cinema"

4 spot: "Vittoria", "Pizza", "Ricerca", "Specchio" nelle sale cinematografiche dal 22 al 30 settembre 2021

Dopo la violenza sulle donne, lo spreco alimentare, il razzismo, il bullismo il binge drinking e l’emergenza plastica, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti si è fatta promotrice di una campagna di informazione e sensibilizzazione sulle questioni legate alla comunità LGBT+, in particolare il rispetto dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale.

Rinnovando una pluriennale collaborazione con AGIS Lombarda, i quattro spot – Vittoria, Pizza, Ricerca, Specchio- saranno proposti nelle sale cinematografiche milanesi nel corso de le vie del cinema (22 – 30 settembre 2021), la storica manifestazione che porta a Milano il meglio dei principali festival internazionali.

Come nasce la campagna?

Declinata in quattro spot la campagna LGBT+ Orientiamoci al rispetto nasce dalla constatazione che nonostante dai moti di Stonewall del 1969 la sensibilizzazione nei confronti della comunità LGBT+ abbia fatto passi da gigante soprattutto in Occidente, l’accettazione e la tutela di chi si definisce “queer” non è affatto scontata: pregiudizi, discriminazioni, comportamenti omofobici sono purtroppo ancora all’ordine del giorno, e in Italia, anche dal punto di vista giuridico e legale, il vuoto normativo da colmare è ancora enorme.

A chi si rivolge?

Attraverso un’operazione educational dai toni volutamente leggeri e giocosi, la campagna realizzata dagli studenti della Civica Luchino Visconti si rivolge ai più giovani - scuola primaria, preadolescenti, adolescenti e giovani adulti - ma anche a genitori, insegnanti, educatori e istituzioni, per sensibilizzarli alle tematiche LGBTQ+, affermare la diversità come valore aggiunto, raccontare e costruire insieme un mondo privo di pregiudizi.

Chi sono gli autori?

Autori della campagna sono gli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell’audiovisivo tutorati dai docenti Carlo Sigon, Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli. Le musiche sono state curate dagli studenti di Musica per l’Immagine della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Realizzati in collaborazione con Arci Gay e Centro Berne di analisi transazionale.

Vittoria 2

Pizza 2

Ricerca 2

Specchio 1

PROGETTI CORRELATI

Non t'azzardare

Campagna sociale di sensibilizzazione sulla ludopatia

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2018-19

Vedi Progetto

Plastic not fantastic

Campagna sociale di sensibilizzazione per un corretto uso e smaltimento della plastica

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2017-2018

Vedi Progetto

Io non me la bevo

Campagna sociale di sensibilizzazione contro l’abuso di alcol

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2016-2017

Vedi Progetto

BullisNO!

Campagna sociale di sensibilizzazione contro il fenomeno del bullismo

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2015-2016

Vedi Progetto

A recipe against racism

Campagna sociale di sensibilizzazione contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2014-2015

Vedi Progetto

Don’t Play with food

Campagna sociale di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2013-2014

Vedi Progetto

Violenza sulle donne – Fermiamola!

Campagna sociale di sensibilizzazione contro la violenza di genere

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2012-2013

Vedi Progetto